rotate-mobile
Politica

Creatività, tradizioni e legalità: un bando da 5 milioni per gli under 36

Il piano è stato presentato questo pomeriggio dall'assessore regionale alla Famiglia, Ester Bonafede, e prevede sei linee di intervento, puntando sul coinvolgimento attivo in diversi ambiti dei giovani dell'Isola

Un bando da quasi cinque milioni di euro destinato a progetti sviluppati dagli under 36 siciliani. E' stato presentato questo pomeriggio a Palazzo d'Orleans dall'assessore regionale per la Famiglia, le Politiche Sociali e il Lavoro Ester Bonafede l'accordo "CreAzione Giovani - Giovani protagonisti di sè e del territorio", con cui la Regione "punta sul coinvolgimento attivo di giovani, associazioni giovanili, consulte giovanili istituite presso i Comuni e anche gruppi informali che operano o intendono operare in uno dei sei Interventi oggetto dell'accordo".

“CreAzioni Giovani” è lo strumento attraverso cui la Regione intende proseguire il cammino intrapreso con “Apq giovani protagonisti di sé e del territorio”, che negli anni 2010-2013 ha permesso di realizzare su tutto il territorio regionale iniziative e progetti dedicati alla formazione, al sostegno all'imprenditoria, alla crescita culturale e sociale dei giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Che questa volta viene esteso fino agli under 36.

Il piano prevede dunque sei linee di intervento: "Le prime tre saranno attivate immediatamente - ha spegato l'assessore Ester Bonafede - mentre le altre tre saranno inserite in un bando successivo, tra 15 giorni". Complessivamente lo stanziamento è pari a 4 milioni e 912 mila euro, di cui 3 milioni 439 mila quali risorse statali a valere sul Fondo nazionale Politiche Giovanili, mentre 1 milione 473 mila euro quali risorse regionali. Il primo bando, come spiegato dal dirigente generale del Dipartimento della Famiglia Maria Antonietta Bullara, sarà online da lunedì, mentre nei giorni successivi sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.  Le sei linee di intervento che costituiranno "Creazione Giovani" sono le seguenti:

1. Giovani talenti - Valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani
"Sostiene la creatività giovanile, riconosce e promuove l'uso di diversi linguaggi e forme espressive, favorisce l'emersione di competenze relazionali, cognitive, linguistiche, informatiche necessarie per una crescita socio-culturale completa dei giovani". L'intervento si rivolge a giovani tra 14 e 24 anni non compiuti. L'importo stanziato è di 1.150.000 euro.

2. TradizionalMENTE - Aggiornamento e formazione per l'avvicinamento dei giovani ad arti e mestieri della tradizione culturale locale
"Punta a fornire strumenti e basi per la creazione di imprese artigianali valorizzando nel contempo la produzione locale e la storia e tradizione artigiana della Sicilia. I progetti dovranno infatti favorire la trasmissione del patrimonio storico, ambientale e locale alle nuove generazioni, in modo da sviluppare il senso di appartenenza e la consapevolezza del valore dell'artigianato di qualità". L'intervento si rivolge a giovani tra 18 e 36 anni non compiuti. L'Importo stanziato è di 700 mila euro.

3. Giovani e legalità - Promozione della cultura della legalità tra i giovani
"Ha l'obiettivo di educare i giovani ai valori civili, al rispetto dei diritti riconosciuti alla persona umana, alla convivenza civile e democratica. I progetti presentati in questo ambito dovranno puntare a sensibilizzare i giovani rispetto alle scelte quotidiane di vita basate sui valori della giustizia, della legalità, dell'equità sociale e della tolleranza. Particolare attenzione verrà prestata ai progetti che prevedano la valorizzazione di spazi sottratti alla criminalità organizzata per la realizzazione della propria attività. Saranno finanziate in particolare le azioni a carattere produttivo, culturale e sociale che utilizzino beni confiscati alla mafia". L'intervento si rivolge a giovani tra 14 e 30 anni non compiuti. L'importo stanziato è pari a 800 mila euro.

4. Lavoro in proprio - Promozione dell'imprenditoria giovanile
"La linea 4 si pone in continuità con le attività già realizzate dalla Regione a sostegno dell'imprenditoria giovanile. In particolare, si propone di sviluppare le competenze e agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso linee educative integrate con il mondo della scuola e della formazione, superando le diverse forme di dispersione ed esclusione sociale". E' rivolto ai giovani tra 16 e 36 anni non compiuti. L'importo stanziato è di 1 milione e 100 mila euro.

5. Giovani in Europa - Mobilità Europea dei Giovani
"Si propone di sostenere i giovani nella possibilità di sperimentare la mobilità europea e, in particolare di favorire il dialogo tra le culture e le esperienze dei diversi paesi europei, investendo in particolare sul campo della creatività e dell'arte, della cooperazione internazionale e dell'educazione alla pace". Si rivolge a giovani tra 14 e 30 anni non compiuti. L'importo stanziato è di 850 mila euro.

6. Azione di sistema
"Prevede degli interventi di tipo strutturale, organizzativo e gestionale per il miglioramento degli aspetti di comunicazione, diffusione e sensibilizzazione rispetto ai risultati e alle buone prassi che emergeranno dalle esperienze di 'CreAzione Giovani'". Importo stanziato: 312.928,11 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività, tradizioni e legalità: un bando da 5 milioni per gli under 36

PalermoToday è in caricamento