rotate-mobile
Politica

La Regione punta a ridurre i Neet: riaperti i termini per presentare i progetti per gli studenti

I percorsi formativi devono essere rivolti a giovani tra i 14 e i 25 anni che frequentano istituti con rilevanti rischi di dispersione o devianza o in situazione di disagio socio-economico. Ci sono ancora tre settimane di tempo per presentare le domande e ottenere il finanziamento. Ecco chi può farlo

Ancora tre settimane per ottenere il finanziamento di progetti il cui fine è ridurre la percentuale di Neet (giovani che non studiano e non lavorano) in Sicilia. L'assessorato regionale all'Istruzione, guidato da Roberto Lagalla, ha riaperto i termini per presentare le proposte di attività e laboratori che promuovono l’inclusione sociale attraverso l'educazione alla legalità e alla cultura. Un obiettivo su cui punta il governo Musumeci con l'avviso “No more Neet”, finanziato con 3 milioni di euro del Pon Legalità 2014-2020, per avviare percorsi formativi rivolti a giovani tra i 14 e i 25 anni, residenti o domiciliati in Sicilia, in particolare studenti di istituti con rilevanti rischi di dispersione o devianza, in situazione di disagio socio-economico, prevedendo anche l’ammissione di giovani stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche.

Potranno presentare i progetti le associazioni temporanee di scopo o gli accordi di rete, composti da un capofila (organismi di terzo settore oppure diocesi, parrocchie e istituti o enti religiosi riconosciuti) e con un obbligo di partenariato con istituti scolastici secondari di secondo grado pubblici, istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), università pubbliche, statali e non statali.

Le domande potranno essere presentate fino alle 24 del 20 luglio 2021, al dipartimento regionale dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio – Servizio X, inviandole all'indirizzo Pec dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it, secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito internet del dipartimento, sezione “decreti dirigenziali”, a questo link. Ogni progetto può avere un costo massimo di 60 mila euro, può prevedere non più di quattro interventi attuativi (laboratori), deve includere un numero di allievi compreso tra 15 e 25 e dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione punta a ridurre i Neet: riaperti i termini per presentare i progetti per gli studenti

PalermoToday è in caricamento