rotate-mobile
Politica Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Orlando: "Mattarella al Colle è culmine di una missione di riscatto civile"

Il sindaco di Palermo questa mattina ha partecipato al Quirinale alla cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica. Per il primo cittadino si celebra "l’avvio di una storia nuova che riguarda l’Italia intera"

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, questa mattina ha partecipato al Quirinale alla cerimonia di giuramento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  "La sua elezione a presidente della Repubblica - ha commentato Orlando - è il culmine di una missione di riscatto civile, iniziata 35 anni fa, quando suo fratello fu ucciso dalla barbara mano mafiosa. È la vittoria di una città intera, di tutti coloro che parteciparono alla pacifica rivolta dei palermitani contro il potere mafioso che governava la città. È l’orgoglio di coloro che sventolarono lenzuola bianche, di coloro che si raccolsero in catene umane e di quelli che ruppero con un passato di connivenze e ricatti. In sostanza è l'orgoglio di coloro che hanno costruito e vissuto una primavera di legalità del diritto e dei diritti ed è l'orgoglio di coloro che non dimenticano".

"L'elezione di Mattarella - sottolinea il primo cittadino  - è la celebrazione di un processo che ci permette oggi di affermare che Palermo non è più governata dalla mafia. È la fine di un percorso sì, ma è soprattutto l’avvio di una storia nuova che riguarda l’Italia intera. La mafia, che uccise Piersanti, oggi ha perso perché la sua mano violenta e ignobile diede l’avvio a una riscossa che, negli anni, con perseveranza e sacrifici, la spazzò via dalle istituzioni della città. Oggi la mafia perde e vincono l’impegno, l’onore e l’orgoglio di tutti coloro che credettero e credono ancora possibile il cambiamento".

Prima della cerimonia di giuramento, Orlando ha contattato Nicolò Coppola, sindaco di Castellammare del Golfo, città di origine di Sergio Mattarella, per "condividere insieme l'orgoglio delle nostre comunità, esprimendo auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Repubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando: "Mattarella al Colle è culmine di una missione di riscatto civile"

PalermoToday è in caricamento