rotate-mobile
Politica

Bellolampo, Figuccia: "Riconvertiamo impianto e puntiamo a economia green"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il futuro della discarica di Bellolampo è stato al centro di un vertice all'assessorato regionale ai Rifiuti alla presenza dell'assessore Alberto Pierobon. E' intervenuto anche Vincenzo Figuccia, deputato dell'Udc all'Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia.

Figuccia ha ricordato "le lamentele dei residenti dopo decenni di cattiva gestione che hanno determinato cattivi odori ed emissioni inquinanti in un sistema-discarica ormai superato", spiegando che "bisogna guardare ai prossimi anni per una riconversione del sito che metta al centro un'economia green e la diversificazione dell'impianto".

Tra le criticità riscontrate c’è quella del bando sul compostaggio di prossimità dei Comuni. È stato ricordato come tra i 95 Comuni che vi hanno partecipato soltanto cinque sono stati ammessi. Ovviamente, con l'esigenza di promuovere la logica degli impianti di compostaggio, “abbiamo chiesto che venissero riaperti i termini per offrire ai sindaci e quindi ai Comuni e ai loro territori, la possibilità di guardare al sistema della raccolta dei rifiuti alla luce di questa nuova prospettiva. Nel frattempo – continua Figuccia - abbiamo verificato la diffida della Regione alla Rap per eliminare le tonnellate di rifiuti che erano abbancati sui piazzali della discarica. Un atto che striglia l'amministrazione Orlando per anni miope e sorda. Auspichiamo - conclude Figuccia - che all'incontro si dia seguito per riaprire i termini del bando e dando così agio ai territori, fissando come assoluta priorità quella di smantellare in poco tempo Bellolampo per renderla green ed ecosostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellolampo, Figuccia: "Riconvertiamo impianto e puntiamo a economia green"

PalermoToday è in caricamento