rotate-mobile
Incidenti stradali Tommaso Natale / A29 Palermo - Mazara del Vallo

Un’auto in fiamme sull’A19, un tamponamento sulla Palermo-Mazara: autostrade in tilt

I due episodi si sono verificati quasi contestualmente, rendendo la mattinata difficile a pendolari e viaggiatori diretti verso il capoluogo. Sul posto le pattuglie della Polstrada per gestire la visibilità e due squadre dei vigili del fuoco

Maxi tamponamento in autostrada. Un incidente si è verificato questa mattina sulla Palermo-Mazara, nella carreggiata in direzione del capoluogo siciliano, all’altezza di Tommaso Natale. A scontrarsi sono stati quattro veicoli. Almeno tre i feriti, fortunatamente tutti in maniera lieve. Dopo l’accaduto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale per gestire le lunghe code registrate già a partire dallo svincolo di Carini.

Altre pattuglie della Polstrada sono intervenute poco dopo sulla Palermo-Catania per una macchina andata a fuoco all'altezza di Trabia. Secondo una prima ricostruzione un automobilista, che era diretto a Palermo, avrebbe iniziato a sentire una puzza di bruciato che proveniva dal motore. Intuendo il rischio, l’uomo si è fermato in un’area di sosta ed è sceso dal mezzo poi avvolto dalle fiamme. Sul posto due squadre dei pompieri.

Traffico estivo e sicurezza, i consigli dell'Anas

In Sicilia le autostrade A20 Messina-Palermo, A18 Messina-Catania e A18 Siracusa-Gela si preparano ad essere particolarmente trafficate, sopratutto nelle giornate di agosto comprese tra venerdì e domenica. E’ previsto un consistente flusso di traffico su tutte le direttrici che conducono alle località di villeggiatura, sopratutto nelle ore legate al fenomeno del pendolarismo estivo e nel fine settimana. Bollino rosso per le ore di punta in cui si potrebbero verificare anche lunghi incolonnamenti, qualora si verificassero incidenti stradali.

Nello scorso mese si è registrato un aumento, rispetto al solito, del traffico stradale e delle autocombustioni dei mezzi. Fenomeno quest’ultimo che ha generato non poche situazioni di disagio ai viaggiatori e ai soccorsi che. A tal proposito si raccomanda di mettersi in viaggio solo dopo essersi assicurati delle condizioni del proprio veicolo, delle dotazioni di sicurezza e in condizioni fisiche ottimali. 

Si tratta di piccoli accorgimenti che possono fare la differenza; studi e statistiche indicano infatti che il 90% degli incidenti sono causati da comportamenti scorretti. Tra questi anche l’alta velocità, lo stato di ebbrezza e l’utilizzo degli smartphone: anche una sola occhiata al cellulare tolta alla strada può essere a volte fatale. Controllare un messaggio su Whatsapp, ad esempio, comporta circa 4 secondi di distrazione che, guidando a 50 chilometri orari, corrisponde a circa 56 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un’auto in fiamme sull’A19, un tamponamento sulla Palermo-Mazara: autostrade in tilt

PalermoToday è in caricamento