rotate-mobile

Pupo cu' l'uovo o cuddura di Pasqua

Oggi vi propongo un dolce tipico pasquale, comune a tutte le provincie della Sicilia. Viene modellato secondo forme tradizionali come la colomba, il cestino di fiori e altro. Possiamo prepararli in anticipo e orneranno le nostre tavole pasquali

Oggi vi propongo un dolce tipico siciliano, di tutte le province dell'Isola: u pupo cu' l'uovo o cuddura di Pasqua. Nei secoli scorsi le future spose, le preparavano e le portavano in chiesa, durante la funzione pasquale, per farle benedire e farne dono ai fidanzati. 

Questo dolce ha molti significati simbolici infatti, le forme che vengono date a questa preparazione, sono tutte beneauguranti. Fanno comunque riferimento al culto cristiano: la colomba della pace, la treccia, rotonda a ciambella è la corona di spine di Cristo o l'Angelo.

Nella provincia di Messina e di Trapani si chiama "Cuddura" che deriva dal termine greco "Kollour" che vuol dire "corona". I greci definivano con questo termine dei pani che venivano offerti agli dei durante dei riti religiosi, per chiedere benevolenza. Questa tradizione si è conservata anche con l'avvento del Cristianesimo. Nei secoli scorsi veniva definita "cuddura" un pane particolare, a forma circolare, dove venivano inserite delle uova, per essere più sostanzioso, che, data la forma circolare, poteva essere infilato al braccio, o ad un bastone, e trasportato con facilità, durante lunghi spostamenti.

Solo in seguito diventò una tradizione pasquale, preparata durante la Settimana Santa e rigorosamente consumati al mattino di Pasqua o a Pasquetta, durante le scampagnate. Per me, questo dolce, non è legato alla mia infanzia ma alla mia gioventù quando al piano di sotto, abitava una signora di origini milazzesi che, negli anni, diventò anche un'amica di famiglia e che, il sabato prima di Pasqua, mi regalava una "Cuddura cu l'ovu, profumatissima, presentata su un piattino circondata da fiori freschi. Un gesto affettuoso che è rimasto nel mio cuore, per sempre. Adesso passiamo alla preparazione:

Pupo cu' l'uovo o cuddura di pasqua

Ingredienti:

- 1\2 kg di farina 00  
- 150 gr. zucchero
- 100 gr. strutto
- 150 gr. latte 
- 1 bustina lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone  La Vigna del Principe
- 2 uova
- 1 pizzico di sale

per guarnire:

- confettini colorati  F.lli Nuccio- Palermo
- 8 uova sode colorate

Procedimento:

- impastare in una planetaria tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
- lasciare riposare 1\2 ora
- stendere la pasta e ritagliarla nelle forme desiderate
applicare l'uovo sodo trattenendolo con delle striscioline di impasto
- spennellare con un uovo sbattuto
- cospargere di confettini colorati
- cuocere in forno , già caldo, a 180° sino a che saranno dorati

Si parla di

Pupo cu' l'uovo o cuddura di Pasqua

PalermoToday è in caricamento