rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Arenella, terreno confiscato alla mafia passa al Comune: "Diventerà un parcheggio da 100 posti"

Si tratta di un'area di via Papa Sergio I un tempo di proprietà dei Lo Cicero. Lo spazio si trova a poche centinaia di metri dal campo sportivo finito al centro di polemiche nelle scorse settimane

Un terreno confiscato ai Lo Cicero, esponenti del clan mafioso dell'Arenella, diventerà parcheggio da almeno un centinaio di posti per i residenti del quartiere che si trova fra il mare e il cimitero dei Rotoli. Si tratta dello spazio di via Papa Sergio I al numero civico 70 che l'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati (Anbsc), ha destinato al patrimonio indisponibie del Comune per fini istituzionali

La Giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla aveva manifestato interesse per l'acquisizione dell'area con una delibera approvata nello scorso novembre. Di oggi, invece, l'annuncio che l'Anbsc ha accolto la richiesta dell'amministrazione di Palazzo delle Aquile. Una notizia che arriva a poche settimane dalle polemiche sul campo sportivo dell'Arenella, non distante dal terreno che il Comune adibirà a parcheggio.

Per il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Natale Puma l'azione rappresenta "un impegno concreto sul fronte della legalità e un grande segnale di attenzione per i quartieri di Arenella e Vergine Maria da parte dell'amministrazione che vedranno restituita alla cittadinanza un'importante area funzionale a soddisfare la grande necessità di parcheggi pubblici che vi è in questo territorio", dichiara il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Natale Puma.

"Sarà mia cura ultimare l’iter per la definizione della procedura e supportare, anche dal punto di vista finanziario, il progetto di riqualificazione dell’area adibita a parcheggio per restituire al più presto questo bene ai cittadini tutti ed in particolare agli abitanti dei quartieri Arenella e Vergine Maria", dichiara l’assessore ai Beni Confiscati e Legalità Brigida Alaimo.

Il consigliere comunale Leopoldo Piampiano, componente della commissione urbanistica, esprime "soddisfazione". E aggiunge: "Ho presentato un'interrogazione al sindaco per sollecitare non solo l'acquisizione che oggi avviene con il  decreto dell’Agenzia nazionale dei beni confiscati alla mafia, ma anche per la redazione del relativo progetto di realizzazione del parcheggio pubblico. Continuerà il mio impegno in seno alla competente commissione urbanistica e in consiglio comunale affinché si arrivi in tempi brevi alla realizzazione di questa importante opera".

Così il capogruppo Pd Rosario Arcoleo: "Lo spazio di via Papa Sergio I al numero civico 70 diventerà parcheggio e area destinata alla cittadinanza dei quartieri Arenella-Vergine Maria. Un lavoro sinergico che ha svolto tutta la commissione urbanistica. Mi spiace constatare che alcuni consiglieri citano interventi su cui non hanno messo né mano né bocca. Auspico l'intervento dell'assessore Alaimo nel riconoscere la paternità del lavoro svolto dalla commissione urbanistica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenella, terreno confiscato alla mafia passa al Comune: "Diventerà un parcheggio da 100 posti"

PalermoToday è in caricamento