← Tutte le segnalazioni

Degrado urbano

Fontana Pretoria, scalinata di accesso danneggiata: "Si rischia di cadere"

Piazza Pretoria · Tribunali-Castellammare

La fontana Pretoria presenta, oltre ai distacchi di elementi marmorei nella bordatura delle vasche e di quelli che rivestono il piano di appoggio intorno al complesso monumentale, anche notevoli danni sulla scalinata di accesso. Infatti, come si rileva dalle foto allegate, la pedata dei gradini della prima fila della scalinata di accesso alla fontana è letteralmente frantumata ed altri gradini sono scheggiati in più punti e creano pericolo di cadute per i visitatori.

Anche la pavimentazione intorno al monumento presenta buche e dislivelli intollerabili in un sito prestigioso, che viene visitato quotidianamente da numerosissimi turisti che così rischiano di cadere. Ci è stato riferito che proprio ieri due di loro sono inciampati e non osiamo immaginare le conseguenze nel caso qualcuno si facesse veramente male.

Chi risponde dei danni eventualmente causati ai passanti? Chi sono i funzionari responsabili della manutenzione e della sicurezza della piazza, posta, tra l'altro, sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Culturali? E' avvilente assistere al lento e progressivo degrado di un monumento che incanta i visitatori ma che viene abbandonato all'incuria. Chiediamo che la scalinata venga messa in sicurezza in tempi rapidi, al fine di scongiurare possibili incidenti e vietare nelle more l'accesso a chicchessia sino ad opere ultimate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Che vergogna!

Segnalazioni popolari

Torna su
PalermoToday è in caricamento