rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Piantedosi a Palermo, incontro con i ministri di Libia e Tunisia sul tema migranti: "Ok al freno sulle partenze"

Le parole del ministro dell’Interno in occasione del ventennale della Convenzione di Palermo e della conferenza ministeriale organizzata dal Governo italiano in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc)

“Dobbiamo proseguire nello scambio di informazioni strategico-operative e sul fronte del contrasto ai trafficanti mi sto facendo promotore di un progetto con Europol per rafforzare le attività info-investigative''. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dopo l'incontro con il ministro dell’Interno libico Emad Trabelsi a Palermo, in occasione del ventennale della Convenzione di Palermo e della conferenza ministeriale organizzata dal Governo italiano in collaborazione con l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (Unodc).

Nel corso dell'incontro Piantedosi ha espresso la solidarietà al popolo libico per le perdite umane e materiali della devastante alluvione e ha rinnovato la disponibilità italiana a supportare le famiglie colpite.

Dopo l'incontro con il ministro dell’Interno libico Emad Trabelsi a Palermo, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi ha incontrato in bilaterale il ministro dell’Interno tunisino Kamel Fekih. Piantedosi ha espresso apprezzamento per la recente intensificazione dell’azione tunisina in funzione della prevenzione delle partenze e per le operazioni di polizia portate a termine nelle ultime ore che hanno condotto all’arresto di 124 trafficanti. “Sul fronte dei rimpatri volontari assistiti dalla Tunisia verso i Paesi di origine dei migranti, ho ribadito che l’Italia ha attivato anche il Consiglio Giustizia e Affari Interni per un piano europeo”, ha concluso il ministro Piantedosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantedosi a Palermo, incontro con i ministri di Libia e Tunisia sul tema migranti: "Ok al freno sulle partenze"

PalermoToday è in caricamento