rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Regionali Sicilia 2017

Regionali, parte la corsa di Busalacchi: "Noi Siciliani" strizza l'occhio al M5S

L'ex dirigente della Regione presenta la sua candidatura a Palazzo d'Orleans, indicando come assessori l'economista Galloni e il filosofo Fusaro. Punti del programma comuni a quello dei grillini. Alleanza in vista? Cancelleri: "Prima del voto no, all'Ars valuteremo"

Che fosse in campo per le Regionali lo aveva già apertamente dichiarato a più riprese. L'autonomista Franco Busalacchi ha presentato oggi ufficialmente la sua candidatura a Palazzo d'Orleans, indicando subito nella squadra di governo l’economista keynesiano Nino Galloni e il filosofo Diego Fusaro: al primo verrebbe assegnata la delega all'Economia, al secondo quella ai Beni culturali.

"Noi Siciliani con Busalacchi - Sicilia libera e sovrana" è il nome della lista che lo sosterrà alle elezioni del prossimo 5 novembre. Espressione di un "cartello" di movimenti politici (Noi Mediterranei, Forza del Popolo, Unità Siciliana), a trazione indipendentista e sovranista, che puntano a "liberare la Sicilia dai governi fantocci imposti dai governi nazionali e da una classe politica che si lascia corrompere per mantenere lo status quo". Questo l’obiettivo principale di "Noi Siciliani con Busalacchi", che in alcune idee - reddito di cittadinanza e moneta complementare, ad esempio - ha tratti comuni con il programma del Movimento Cinque Stelle. Non ne ha fatto mistero Beppe De Santis, leader di Noi Mediterrenei ed esponente siciliano del movimento Sovranista italiano: "Proponiamo l’alleanza fra protesta e proposta. L'attuale ceto politico va cacciato: siamo d’accordo con i grillini, che però non sono ancora maturi. Cercheremo l’alleanza, se necessario imponendogliela".

M5S: nessuna chiusura

Da parte del M5S "nessuna chiusura". Così il candidato alla presidenza Giancarlo Cancelleri, che a PalermoToday ha precisato: "Non faremo nessuna alleanza pre-elettorale. Ci presenteremo solo con la nostra lista". "Se però - ha aggiunto - all'interno dell'Ars ci saranno dei margini di dialogo, valuteremo chi vuole collaborare sulla base di una piattaforma programmatica". Di sicuro "non saranno i vecchi partiti", come ha rivelato il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio a margine della kermesse dei grillini al Castello a Mare di due domeniche fa, aprendo a possibili collegamenti con liste inedite che vengono dal civismo. Quella che sostiene Busalacchi, qualora dovesse superare lo sbarramento, rientrerebbe in questa casistica.

Tant'è che l'ex dirigente della Regione - grand commis per un trentennio - non intende candidare esponenti provenienti dai partiti tradizionali, né di centrodestra né di centrosinistra. "I politici siciliani si sono lasciati corrompere dai governi nazionali che non vogliono applicare il nostro Statuto per continuare a fagocitare le nostre risorse. Loro ne traggono vantaggi personali mentre la Sicilia, che potrebbe stare bene come se non più del Trentino, viene condannata alla povertà. Noi siamo pronti a scontraci con lo Stato per difendere gli interessi della Sicilia e per una piena applicazione dell’Autonomia, poi saranno i siciliani a scegliere se  vorranno l’indipendenza o un nuovo patto federativo con lo Stato”.

"Solidale con Grasso"

Busalacchi è anche intervenuto sull’appello di alcuni intellettuali siciliani al presidente del Senato Pietro Grasso, invitato a candidarsi alla carica di governatore siciliano nella coalizione a guida Pd.  “Sono solidale con Grasso - ha detto Busalacchi - perché sta resistendo alle richieste insistenti dei vecchi partiti che ne vorrebbero fare l’ennesimo presidente fantoccio diretto da Roma come Crocetta”. Concetti ribaditi anche da Erasmo Vecchio, leader di Noi Siciliani: “Lo scontro sarà inevitabile perché in tutti questi anni lo Stato ha dimostrato di non avere alcuna intenzione di riconoscere i diritti dei siciliani. Il mancato sviluppo di questa terra fa comodo alla politica clientelare".

Guerra alle multinazionali

Guerra alle multinazionali, rilancio dell’agricoltura siciliana (a partire dal grano duro, avvelenato da quello che arriva dall’estero), acqua pubblica, rientro degli emigrati, reddito di cittadinanza e moneta complementare: sono alcuni punti del programma proposto da Busalacchi e dai suoi alleati, tra i quali anche Massimiliano Musso (Forza del Popolo) e Remo Pulcini (Unità siciliana). 

"Molti degli argomenti trattati da Busalacchi - hanno commentato Nadia Spallitta e Carmelo Sardegna, responsabili dei Verdi - sono interessanti e condivisibili. Riteniamo che questi e altri temi debbano essere condivisi con l’area progressista e trasformarsi in elementi programmatici comuni ed è per questo che organizzeremo un incontro con gli esponenti del centrosinistra affinché in vista delle elezioni regionali il progetto politico sia unitario e fondato sui programmi”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, parte la corsa di Busalacchi: "Noi Siciliani" strizza l'occhio al M5S

PalermoToday è in caricamento