rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Primarie, in settimana si decide per la candidatura di Orlando

Giovedì è stato convocato il coordinamento provinciale e cittadino di Italia dei Valori. L'ex sindaco potrebbe fare un passo "indietro" in favore di un altro candidato

Grandi manovre nel centrosinistra. Dopo aver trovato l’accordo per salvare le primarie di coalizione per la scelta del candidato a sindaco, adesso si lavora all’interno dei partiti per valutare come muoversi. Giovedì è stato convocato il coordinamento provinciale e cittadino dell’Italia dei valori, dove si valuterà il percorso intrapreso assieme con gli alleati. Ruolo e candidatura di Orlando saranno al centro del dibattito: prima di ricomporre il tavolo del centrosinistra l’ex sindaco aveva deciso di correre direttamente al primo turno.

Dopo il salvataggio e l’accordo per le primarie non è detto che Orlando decida di fare un passo “indietro”, convergendo su un altro candidato. Che potrebbe essere Rita Borsellino. “Noi finora abbiamo fatto due passi in avanti”, risponde il segretario regionale Idv, Fabio Giambrone a chi parla di passo indietro. “Quando abbiamo svelato il tentativo - continua - di compromettere il centrosinistra e quando abbiamo ricompattato la coalizione".

A proposito di primarie, domani il centrosinistra si ritroverà attorno al tavolo tecnico per stabilire la data per la presentazione delle candidature e le modalità del voto. La riunione si terrà nella sede del Pd e il presidente del Comitato per le primarie, Antonio Rubino, proporrà un termine a breve scadenza per la presentazione delle candidature.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, in settimana si decide per la candidatura di Orlando

PalermoToday è in caricamento