Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

"La tua Idea è Impresa", convegno a Cinisi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato in collaborazione con l'UDU Palermo - Unione degli Universitari sono lieti d'invitarvi a partecipare al 1° Convegno dell'iniziativa "Democrazia Partecipata" che tratterà la tematica dell'imprenditoria giovanile, dal titolo "La tua Idea è Impresa". Il Convegno si terrà Giovedì 19 Febbraio alle ore 18:00 presso l'Ex Casa Badalamenti, Corso Umberto 183, Cinisi. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Cinisi e verrà trasmessa in Diretta Streaming su Radio 100 Passi.

La conferenza sull'Imprenditoria giovanile si propone come momento di riflessione sulla necessità di sviluppare nuovi modelli di cooperazione e co-sviluppo tra le economie locali. Il coinvolgimento di diversi attori locali darà luogo ad un dialogo che possa indagare gli step imprenditoriali, dalla start up all'ostacolo della competitività fino al consolidamento d'impresa. Si tenteranno d'individuare, in merito, linee guida che possano contestualizzare e superare tutte le difficoltà che si presentano a chi si appresta, con limitata disponibilità di risorse economiche, ad avviare e consolidare la propria attività imprenditoriale.

Da qui la necessità di coinvolgere: l'Udu - Unione degli Universitari, l'Arca, Next, C.S.F - Cooperazione senza Frontiere. L’obiettivo della conferenza è di mettere i giovani nelle condizioni di poter trasformare le loro idee in impresa, fornendo non solo gli strumenti necessari per l'avvio iniziale (start up) ma seguendoli anche nel loro sviluppo attraverso un'incubatore e accelleratore d'impresa.

Riprendendo esperienze positive di collaborazione tra imprese, università e mondo professionale realizzatesi come la realtà Sprawl Design o la realtà KappaElle si vuole avviare un percorso che possa dare ai giovani i giusti strumenti d'informazione e di avviamento per lo sviluppo economico del territorio affrontando il grave problema della disoccupazione giovanile e della repressione del nostro territorio.

SCALETTA

Saluti

- Avv. Giangiacomo Palazzolo - Sindaco del Comune di Cinisi
- Angelo Nuzzo - Coordinatore UDU Palermo
- Luisa Impastato - Presidente Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

Relatori

- Prof. Umberto La Commare - Consorzio ARCA, Università degli Studi di Palermo
- Simone Lucido - NEXT
- Dott. Nicolò Pizzillo - Amministratore KappaElle
- Dott. Alessio Costa - Progettista, CSF - Cooperazione Senza Frontiere
- Dott. Michele Anzalone - Sprawl Design, Vincitore Progetto Unipolis 2013

Si ringrazia per il sostegno la Fondazione "Con il Sud".Segreteria
Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
C.so Umberto I 220, 90045, Cinisi
contatti;  cell. 334 1689181/ tel. 091 8663363
sito internet: www.casamemoria.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La tua Idea è Impresa", convegno a Cinisi

PalermoToday è in caricamento