rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo

Presentazione progetto Rotary sui disturbi specifici dell'apprendimento

Screening sui bambini della 3^ classe della scuola primaria e formazione dei docenti. Offerta informativa e formativa per i genitori interessati.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Martedì 17 ottobre, alle 17:30 in piazza dei Quartieri, viene presentato il progetto “PreventivaMente DSA”, ideato e finanziato da diversi Rotary Club dell’area Panormus e dal distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, e ralizzato da Virtualmente Onlus - Centro Studi per l'apprendimento, in collaborazione con due associazioni palermitane. Lo scopo è l’individuazione di alunni a rischio Dsa tra 500 bambini delle terze classi della scuola primaria e la formazione teorica iniziale dei docenti con il completamento della formazione con laboratori specifici con applicazione delle tecniche di intervento. Ai genitori interessati saranno offerti 4 incontri informativi e formativi. Il comitato scientifico del progetto sarà composto da professionisti del settore, facenti parte di tre associazioni palermitane specializzate. Il progetto consentirà di sostenere la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico, agevolando altresì il successo scolastico agli alunni a rischio Dsa attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche e valutative adeguate alle caratteristiche di apprendimento di ciascun individuo con disturbi dell’apprendimento e non. L’azione di formazione/aggiornamento del progetto tende a supportare l’intero sistema dei docenti dell’istituzione scolastica interessata all’acquisizione ed all’implementazione delle conoscenze e competenze utili ad accompagnare gli studenti con Dsa nel percorso scolastico ed alla costruzione di un contesto di percezione condiviso dal sistema dei docenti delle diverse classi. Il progetto pone le premesse di un innalzamento della qualità dell’integrazione degli alunni con Dsa. In questa direzione si intende apportare un contributo per il cambiamento, laddove risulta necessario e un potenziamento laddove un cambiamento è già in essere. Il progetto sarà condotto presso diversi istituti scolastici della Provincia: Istituto Comprensivo Statale “Laura Lanza – Baronessa di Carini”; Istituto Comprensivo “N. Botta” – Cefalù; Direzione Didattica Statale “Nicolò Garzilli” – Palermo; Istituto Comprensivo Lercara Friddi – Castronovo di Sicilia – Lercara Friddi; - Direzione Didattica “Pietro Novelli” – Monreale.

A presentarlo Roberto Vadalà, presidente del Rotary Club Palermo Monreale, Roberto Lo Nigro, presidente del Rotary Club Palermo Sud Paolo Lo Iacono, presidente del Rotary Club Teatro del Sole. Gli altri Rotary Club che sostengono il progetto: Palermo, Palermo Ovest, Palermo Nord, Lercara Friddi, Palermo Agorà, Corleone, Parco delle Madonie, Costa Gaia, Palermo Mediterranea, Cefalù, Baia dei Fenici, Palermo Mondello e Palermo Montepellegrino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione progetto Rotary sui disturbi specifici dell'apprendimento

PalermoToday è in caricamento