rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Dai sotterranei alle cupole più alte, con le "Vie dei tesori" Palermo diventa un grande museo | VIDEO

Ben 110 luoghi aperti alle visite guidate, altrettanti tour urbani a tema e un itinerario contemporaneo che per la prima volta crea una rete tra le gallerie private e gli atelier del capoluogo. Parte il 19 settembre e proseguirà per 5 weekend l'undicesima edizione del festival che quest'anno ha avuto un prologo in altre quattro città: Messina, Agrigento, Caltanissetta e Siracusa.

La presentazione si è tenuta oggi a Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni, uno dei luoghi che apriranno in occasione della manifestazione. Presenti - tra gli altri - Laura Anello, presidente de "Le Vie dei Tesori", il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Cusumano, il dirigente generale dell'assessorato ai Beni culturali della Regione, Maria Elena Volpes, Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente dell'associazione Amici dei musei siciliani ed Enrico Ducrot, amministratore delegato di Viaggi dell'Elefante. 

Le vie dei tesori, i luoghi di Palermo

Mostre, spettacoli, incontri d'autore, concerti in luoghi inediti in collaborazione con Piano City, e un festival Kids, dedicato ai più piccoli. Nello scorso anno Le vie dei Tesori - insignito anche quest'anno della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica - ha chiuso con 215 mila visitatori in 15 giorni. 

La Palermo segreta risplende ne "Le vie dei tesori"

Tra i luoghi aperti al pubblico che saltano gli occhi, il castello normanno dell'Uscibene, la grotta miracolosa dell'Acquasanta e la villa nobiliare tanto amata dallo zar Nicola I da volerne riprodurre un salotto a San Pietroburgo. A sostenere questa edizione Poste Italiane, la più grande infrastruttura che opera nel recapito, nella logisitica e nei sistemi di pagamento. Orlando: "E' evidente che pubblico e privato devono collaborare. Questa è l'ulteriore conferma della condivisione di un impegno e di un progetto d'amore per la città".

Parte il 29 settembre il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Sanlorenzo Mercato, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Cinque appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. In contemporanea con i cinque eventi, anche i laboratori del gusto dedicati ai più piccoli, in collaborazione con PalermoBimbi: Buoni da mangiare, divertenti per giocare, tutti i venerdì alle 17 a Sanlorenzo Mercato.

Morettino sarà il caffè ufficiale de Le Vie dei tesori, il festival che da dieci anni accende i riflettori su Palermo e le sue bellezze e che da quest’anno abbraccerà anche Messina, Agrigento, Siracusa e Caltanissetta. Durante le prime tre settimane della manifestazione la torrefazione palermitana porterà avanti numerose iniziative per celebrare Palermo e la sua cultura. Da quest’anno, infatti, il Museo del caffè di Morettino entrerà a far parte dell’elenco dei “tesori” da visitare durante l’evento. Si tratta del primo esempio di museo aziendale in Italia, una vasta collezione privata che raccoglie in un ampio spazio museale nel cuore dell’azienda, a San Lorenzo ai Colli, più di 1000 strumenti per la lavorazione del caffè provenienti da tutte le parti del mondo e risalenti a epoche diverse, dal Seicento ad oggi

Video popolari

Dai sotterranei alle cupole più alte, con le "Vie dei tesori" Palermo diventa un grande museo | VIDEO

PalermoToday è in caricamento