rotate-mobile
Politica Borgetto

Caso Pino Maniaci, dimissioni in massa al Comune di Borgetto

Protesta contro il sindaco (anche per il caos appalti): dieci consiglieri su quindici hanno presentato le loro dimissioni. Chiesto l'intervento del prefetto di Palermo

Terremoto a Borgetto: dieci consiglieri su quindici hanno presentato le loro dimissioni. Ce l'hanno contro il sindaco per le sue scelte "poco trasparenti" in materia di appalti e rifiuti. Ma sulla decisione pesa anche la vicenda Maniaci, il direttore di Telejato indagato per estorsione ai sindaci di Partinico e Borgetto. Decade così il consiglio comunale. La Regione dovrà adesso nominare un commissario. Sindaco e giunta restano in carica.

“Esprimo piena solidarietà e vicinanza ai dieci consiglieri - dice il deputato regionale Ncd Pietro Alongi il quale esprime in ogni caso – ma anche una forte preoccupazione sulle motivazioni che hanno spinto i consiglieri a un gesto così estremo". A fare un passo indietro sono stati gli esponenti delle formazioni Voce Cittadina e Comitati Civici. “La nota presentata dai consiglieri dalla quale si evince una ferma condanna all’azione amministrativa del sindaco, poco trasparente secondo i dimissionari – riprende il vicepresidente della commissione Ambiente – si sofferma in particolare sull’assegnazione di un appalto del servizio riscossione tributi, su quello per la pubblica illuminazione e sulla convenzione della cosiddetta Casa dell’acqua e anche sulla vicenda del presunto ricatto del signor Maniaci”.
 
“Auspico che il Prefetto di Palermo avvii un atto ispettivo affinché si faccia chiarezza poiché ritengo che quando una parte della democrazia decide di autosospendersi un problema reale deve pur esistere. Dal canto mio – conclude – per il mio ruolo politico, chiedo anche una ispezione dell’assessorato agli Enti locali e che il presidente della regione, di concerto con l’assessore alle autonomie, invii un commissario di alto profilo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Pino Maniaci, dimissioni in massa al Comune di Borgetto

PalermoToday è in caricamento