rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

I concerti di Capodanno al Teatro Massimo nel segno del musical: e il coro di giovani omaggia la Sicilia

Doppio appuntamento in Sala Grande dove il giovane direttore inglese Ben Glassberg porta un programma originale e brillante con Bernstein e Sondheim. Tra le voci bianche dell'esibizione mattutina anche Samuele Palumbo, violinista vincitore di Tu Si Que Vales

Concerto di Capodanno al Teatro Massimo. Oggi (1° gennaio alle 18) in Sala Grande il giovane direttore inglese Ben Glassberg torna a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo con un programma originale e brillante che rende omaggio al musical, da Bernstein a Sondheim.

Ad affiancarlo due interpreti d’eccezione: il tenore Julian Ovenden, attore e cantante inglese, protagonista sui palcoscenici di Broadway ma anche di serie televisive (Downton Abbey, The Crown, Bridgerton, etc.) nel Regno Unito e negli Stati Uniti, e il soprano Charlie Burn, acclamata interprete di Cosette in Les Misérables, solista per Disney100 e interprete di This Wish nel film Disney Wish.

In programma pagine di Leonard Bernstein, William Walton, Herbert Howells, Jerry Bock, Richard Rodgers, Stephen Sondheim, Hubert Parry. Direttore musicale dell’Opéra di Rouen Normandie, Ben Glassberg, dopo aver vinto nel 2017, a soli 23 anni, il Grand Prix alla Besançon Young Conductors Competition, si accinge a dirigere la Volksoper di Vienna dove continuerà il lavoro già avviato dal direttore musicale del Massimo Omer Meir Wellber. Biglietti: da 30 a 80 euro.

Sempre oggi, alle 11.30, in Sala Grande, è la volta del Coro di Voci bianche e della Massimo Kids Orchestra del Teatro Massimo dirette dal Maestro Michele De Luca. Maestro del Coro Salvatore Punturo. Saranno loro a dare il benvenuto al nuovo anno con il Concerto di Capodanno delle formazioni giovanili e un programma dedicato agli strumenti della tradizione siciliana che vede solisti alcuni interpreti straordinari come Pietro Adragna, grande virtuoso alla fisarmonica; Gemino Calà Scoglitta al friscaletto, marranzano e zampogna; e al violino il tredicenne Samuele Palumbo, giovane talento della Kids Orchestra del Teatro Massimo che ha conquistato il successo e l’attenzione del grande pubblico vincendo la decima edizione di Tu Si Que Vales. In programma pagine di George Bizet, John Williams, Ennio Morricone, Salvatore Nogara, e della tradizione religiosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I concerti di Capodanno al Teatro Massimo nel segno del musical: e il coro di giovani omaggia la Sicilia

PalermoToday è in caricamento