rotate-mobile
Economia

La Fiera del Mediterraneo chiude Helg: “Altra sconfitta per la città”

Il Governo non riesce a colmare un debito di 18 milioni. Duro il commento del presidente della Camera di Commercio: "Un fallimento di tutta la politica". Quale futuro per i 34 dipendenti?

Se fosse un libro si potrebbe intitolare “cronaca di una morte annunciata”. Dopo tre anni di agonia la Fiera del Mediterraneo chiude. Definitivamente. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, già stracolmo di commissari straordinari e buchi di bilancio mai sanati, è un debito di 18 milioni.

Non la prende bene Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio. “E’ un fallimento della politica tutta, sia palermitana che regionale – afferma Helg in una nota - solo così si può interpretare la decisione di mettere in liquidazione l'Ente Fiera del Mediterraneo. E’ un'altra sconfitta per la città - prosegue - e per gli sforzi che da un anno stiamo facendo con tutte le associazioni di categoria per salvare la Fiera. Avevamo detto che era indispensabile che la Regione proponesse un bando internazionale al quale avrebbe certamente partecipato anche una cordata locale. “Ma per noi sarebbe andato bene anche se la gara se la fosse aggiudicata un investitore straniero, pur di non fare morire la Fiera – conclude - e il centro congressi che avevamo ipotizzato”.

Adesso bisogna capire quale futuro attende i 34 lavoratori. Che in passato hanno perfino protestato perché venivano pagati per non lavorare. Per stare ore e ore negli uffici senza luce, telefono e... niente da fare. A giugno era caduta una nuova tegola sui dipendenti: sono rimasti senza paga. La loro quattordicesima e gli stipendi sono stati pignorati da due creditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del Mediterraneo chiude Helg: “Altra sconfitta per la città”

PalermoToday è in caricamento