rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Violenza sessuale su una paziente", condannato a 5 anni un medico

Sotto accusa il gastroenterologo Antonio Trizzino. I fatti si sono svolti nel 2010 durante una visita. Una giovane andò al poliambulatorio Oreto per forti dolori addominali. Lo specialista eseguì una visita vaginale e rettale senza però segnarla nel referto

Sarebbe andato oltre la visita, molto oltre. Il medico gastroenterologo Antonino Trizzino è stato condannato dal tribunale di Palermo a cinque anni per "violenza sessuale nei confronti di una paziente". Dovrà pure pagare una provvisionale alla giovane che si era costituita parte civile.

I fatti risalgono al 2010, quando una giovane andò al poliambulatorio Oreto per una visita. La paziente soffriva di forti dolori addominali e il medico curante le aveva prescritto un esame e una visita. Dopo un'ecografia all'addome, lo specialista in malattie dell'apparato digerente ha eseguito l'ecografia. Poi avrebbe chiesto alla donna se soffrisse di altri disturbi e a quel punto il medico le avrebbe fatto anche una visita vaginale e rettale.

"Dal racconto della paziente - ribatte la difesa dell'avvocato Giuseppe Pinella - erano emersi anche problemi di emorroidi, ecco il perché di quell'approfondimento". Ma la visita ulteriore non è stata segnata nel referto. E su questo ha "giocato" l'accusa: se si è trattato di un normale protocollo sanitario, perchè tenerlo "nascosto"?

E quindi per questa ulteriore visita, il medico è stato denunciato dalla giovane. Il Tribunale - presieduto da Benedetto Giaimo - ha creduto alla paziente e alla ricostruzione del pubblico ministero Alessia Sinatra. E ora questo accertamento medico è stato considerato una violenza sessuale. L'avvocato difensore ha annunciato che farà ricorso in appello per dimostrare l'innocenza del medico.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Violenza sessuale su una paziente", condannato a 5 anni un medico

PalermoToday è in caricamento