rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Acqua dei corsari

Acqua dei Corsari, la villetta tolta ai boss diventerà un centro per bimbi e adolescenti disabili

Il bene confiscato che si trova all'interno di residence è stato collaudato, ma saranno necessari dei lavori di ristrutturazione che dovrebbero concludersi ad ottobre. L'assessore Pennino: "L'immobile era stato destinato a dormitorio, ma abbiamo deciso di utilizzarlo per dare servizi ai più fragili"

Collaudato questa mattina (primo agosto) il bene confiscato alla mafia che si trova nel residence a Baia dei Corsari: diventerà un centro socio-educativo per bambini e adolescenti disabili. I lavori saranno ultimati entro ottobre. A condividere l'iniziativa con l'assessore alle Attività sociali Rosi Pennino, i consiglieri comunali Gianluca Inzerillo e Pasquale Terrani, il presidente della seconda circoscrizione Giuseppe Federico, gli uffici del Comune e la ditta appaltante.

"La decisione prima  del nostro insediamento era quella di farne un dormitorio - ha dichiarato l'assessore Pennino - ma come amministrazione attiva abbiamo voluto modificarne la destinazione di utilizzo poiché pensiamo che le persone a rischio di grave marginalità devono trovare punti di riferimento e di ricovero che siano vicini alla città e non lontani dai servizi e dai luoghi in cui è possibile valutare i loro percorsi di inclusione. Così, compatibilmente con le grandi potenzialità che questa villetta sul mare può offrire ai più fragili, abbiamo deciso di realizzarvi un centro per bambini e adolescenti disabili".

I lavori prevedono il rifacimento delle pavimentazioni e degli impianti, l'isolamento termico e acustico, l'impermeabilizzazione della struttura e l'installazione di un impianto fotovoltaico. I rappresentanti istituzionali presenti hanno espresso apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando "la condivisione di modifica di utilizzo che più si presta alla ubicazione del bene e alle potenzialità della sua strategica collocazione".

Le reazioni

"Esprimo grande apprezzamento per la scelta dell'amministrazione comunale di destinare a centro socio educativo per bambini e adolescenti con disabilità il bene confiscato e un particolare ringraziamento va all'assessore Rosi Pennino e allo staff che con lei collabora per essersi spesi tanto per il raggiungimento di questo importante obiettivo. Il significato da attribuire alla vicenda è enorme. Un segnale evidente di attenzione nei confronti di ragazzi che hanno bisogno di un luogo accogliente e facilmente accessibile nel quale vivere la propria socialità, nel quale coltivare relazioni, rapporti, amicizie. Un altro tassello importante per raggiungere il sogno di una Palermo inclusiva. La strada da compiere è ancora tanta ma un altro passo è stato fatto. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto". Lo dichiara Pasquale Di Maggio, garante per le persone con disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua dei Corsari, la villetta tolta ai boss diventerà un centro per bimbi e adolescenti disabili

PalermoToday è in caricamento