rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Emanuele Notarbartolo

Strage di Capaci 22 anni dopo, il tributo a Falcone e ai martiri della mafia

Nel 1992 il giudice Falcone e la sua scorta sono stati uccisi sull'autostrada Palermo-Mazara del Vallo. Anche quest'anno 20 mila studenti sbarcheranno in città con le "Navi della legalità". Poi il minuto di silenzio sotto l'albero e tantissimi eventi

Ventidue anni fa la mafia uccideva Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina. Anche quest'anno, ancora una volta, la società civile ricorda il loro impegno nella lotta alla malavita organizzata. Giovedì 22 maggio oltre ventimila studenti salperanno da Civitavecchia alla volta di Palermo, dove saranno numerosi gli appuntamenti per la commemorazione.

Assieme a loro viaggeranno, fra gli altri, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il presidente del Senato Pietro Grasso, il presidente della commissione antimafia Rosy Bindi, il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

Gli studenti si divideranno per partecipare ai vari eventi. Un migliaio di loro, fra cui anche una delegazione di giovani provenienti da New York e Washington si sposteranno all'Aula Bunker del carcere Ucciardone per assistere al momento istituzionale della manifestazione, alla quale parteciperanno numerose personalità del mondo politico e non solo. Nel pomeriggio saranno due i cortei organizzati: uno partirà alle 16.15 dal carcere stesso mentre l'altro, alle 15.45, da via D'Amelio. I due "serpentoni della legalità" confluiranno sotto l'albero Falcone di via Notarbartolo dove, alle 17.58, sarà osservato il minuto di silenzio. Ecco gli eventi collaterali del XXII anniversario della strage di Capaci:

- Renzi torna a Palermo

- Conferenza: "Menti raffinatissime"

- "L'uomo nero" al Teatro Libero

- Studenti e docenti in corteo dall'università

- Srotolato tricolore di 20 metri sul luogo della strage

Informazioni in continuo aggiornameto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci 22 anni dopo, il tributo a Falcone e ai martiri della mafia

PalermoToday è in caricamento