rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Monreale

Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, raccolta di firme della Cisl a Monreale

L'iniziativa del sindacato ha lo scopo di sostenere una proposta di legge nazionale per consentire ai dipendenti di partecipare attivamente anche per gli aspetti finanziari, organizzativi e consultivi. L'appuntamento è per venerdì 16 in piazza Vaglica

Parte la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl nazionale, che prevede la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende. Dopo la tappa di ieri a Piana degli Albanesi, venerdì 16 giugno sarà la volta di Monreale. Il banchetto della Cisl Palermo Trapani si troverà in piazzetta Vaglica a partire dalle 16.

La proposta di legge di iniziativa popolare prevede dunque la partecipazione dei lavoratori in azienda in tutte le forme, gestionale, finanziaria, organizzativa e consultiva. Fra i punti principali quello relativo ai contratti collettivi che possono prevedere, su base volontaria, l'accesso dei lavoratori al possesso di azioni o di quote di capitale dell'impresa stessa, attraverso l'adozione di piani di partecipazione finanziaria dei lavoratori dipendenti. Fra i possibili vantaggi per i lavoratori dunque: aumenti salariali, qualità e stabilità del lavoro, maggior produttività e competitività, zero delocalizzazioni, più investimenti, una piena coesione sociali e rientro delle imprese dall’estero.

"Il mondo del lavoro grazie a questa proposta di legge – spiega il segretario generale Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana – può diventare protagonista del futuro dell’economia delle nostre città e rilanciamo l’appello alla politica affinché sostenga questa iniziativa di legge e ai cittadini tutti, lavoratrici lavoratori ma anche tutti i pensionati, affinché giungano ai nostri banchetti per far si che con la loro firma possa essere sempre più vicino quel cambiamento nel mondo del lavoro atteso da anni". La raccolta durerà sei mesi, nelle prossime settimane saranno tanti altri i banchetti nella provincia palermitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, raccolta di firme della Cisl a Monreale

PalermoToday è in caricamento