rotate-mobile
Cronaca Via Ernesto Tricomi

Prorogata per tre mesi la convenzione con l'Ismett

"Si vuole garantire - si legge in una nota dell'assessorato regionale alla Salute - la regolare prosecuzione delle funzioni dell'Istituto. Tale termine potrà essere anticipato al periodo strettamente necessario al perfezionamento dei nuovi accordi"

E' stata prorogata per altri tre mesi, la convenzione tra la Regione Siciliana e l'Ismett. Si tratta di un accordo transitorio che, spiegano dall'assessorato, serve a garantire "la regolare prosecuzione delle funzioni dell'Istituto. Tale termine potrà essere anticipato al periodo strettamente necessario al perfezionamento dei nuovi accordi".

La decisione è stata presa nel corso di una riunione convocata dall'assessore regionale per la Salute Lucia Borsellino. Si è stabilito di prorogare di tre mesi la vecchia convenzione in scadenza il 31 marzo, alle stesse condizioni di prima.

Secondo il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si potrà "proseguire serenamente il lavoro di alto livello scientifico, ma è chiaro che concludere rapidamente un accordo innovativo con l'Ismett è una priorità del governo. Lunedì - ha annunciato - insieme al manager e all'assessore, incontrerò i dirigenti dell'Ismett per ragionare sulla nuova convenzione e cercare di concludere un accordo definitivo, che mi auguro possa arrivare entro la prossima settimana. L'Ismett, rappresenta per noi un punto centrale della sanità siciliana, che consente non solo di evitare emigrazioni ma addirittura attrae e può attrarre pazienti del Mediterraneo, dell'Europa e del resto d'Italia".

"La proroga di altri tre mesi - si legge in una nota dei rappresentanti dell'University of Pittsburgh Medical Center- consentirà di perfezionare rapidamente tutte le nuove condizioni strategiche e operative tra Regione Siciliana ed Upmc così da assicurare a Ismett di poter mantenere nei prossimi anni il livello di eccellenza nella qualità della assistenza che in questi 15 anni di vita è riuscita a garantire ai propri pazienti e a continuare sulla strada verso l'eccellenza anche nella ricerca grazie al recente riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico ottenuto da Ismett. Upmc si dichiara non solo sorpreso ma estremamente amareggiato della continua pubblicazione di notizie infondate che hanno l'unica finalità di spaventare i pazienti e i lavoratori di Ismett/Upmc e di minare alla base le fondamenta della corretta discussione che si è svolta in questi mesi nell'ambito del Tavolo Tecnico negoziale organizzato e guidato dall'assessore alla Salute, Lucia Borsellino".

Apprezzamento per la proroga è stato espresso dal presidente dell'AnciSicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. "Era impensabile - ha detto - che terminasse un servizio così importante per la salute dei cittadini. Si tratta, infatti, di un centro di grande professionalità e di vitale importanza per la tutela della salute di migliaia di persone. Auspico che la proroga sia sostituita al più presto da rapporti stabili che consentano la messa in sicurezza di strutture e funzioni che coprono un servizio insostituibile e fondamentale per la collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata per tre mesi la convenzione con l'Ismett

PalermoToday è in caricamento