rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il caso

"Mazzette per le pensioni d'invalidità": la Dc sospende Genova e il sindaco di Partinico gli toglie le deleghe

Il settantenne, coordinatore Ufficio invalidi civili dell’Asp di Partinico, è stato arrestato dalla guardia di finanza con l'accusa di corruzione e falso. Cuffaro: "Vicenda che desta turbamento, esprimiamo totale fiducia nel lavoro della magistratura". L'Asp: "Ci costituiremo parte civile al processo". Il sindaco di Partinico: "

La Democrazia Cristiana sospende Agostino Genova, arrestato stamattina insieme ad altre cinque persone nell'operazione della guardia di finanza "Vediamoci chiaro" su presunte mazzette per ottenere pensioni d'invalidità. Lo annunciano in una nota congiunta il segretario nazionale della Democrazia Cristiana Totò Cuffaro e la vice presidente del partito Francesca Donato. "La notizia dell’ordinanza cautelare emessa dal gip di Palermo su richiesta della Procura per corruzione e falso nei confronti di Agostino Genova - si legge nella nota della Dc - ci lascia letteralmente basiti. A tutela della Democrazia Cristiana, della sua immagine e dei suoi iscritti Genova viene sospeso con effetto immediato dal partito e ci riserviamo, se i fatti dovessero essere confermati, di procedere alla sua espulsione".

Genova ricopre il ruolo di coordinatore Ufficio invalidi civili dell’Asp ed è il presidente della I commissione invalidi civili e della commissione ciechi civili ma anche assessore ai Servizi demografici del Comune di Partinico. Alle ultime elezioni comunali del 2022 è stato candidato con la Dc di Totò Cuffaro prendendo oltre 500 voti. Ed è stato nominato responsabile dei rapporti con i partiti politici e le forze sociali.

Proprio ieri il commissario nazionale della Dc Totò Cuffaro ha parlato davanti a dirigenti e simpatizzanti nella segreteria del partito, per fare il punto sull'attività svolta dagli assessori e dai consiglieri democristiani a Palermo nel primo anno di consiliatura con Lagalla sindaco. "Noi vinceremo la nostra scommessa se riusciremo anche ad avere un partito pulito - aveva detto Cuffaro - che non deve avere bisogno di riconoscere errori gravi. Non ci saranno errori che condizioneranno la Dc nel suo aspetto etico e morale".

Parole che oggi sanno di beffa. “Esprimiamo totale fiducia nel lavoro della magistratura - concludeono ancora i vertici della Democrazia Cristiana - che, siamo certi, accerterà rapidamente i fatti di una vicenda che desta profondo turbamento”.

Il sindaco di Partinico scarica Genova

Il sindaco di Partinico, Pietro Rao, dopo avere appreso dagli organi di stampa dell’inchiesta ha immediatamente revocato le deleghe, seppur marginali, affidate ad Agostino Genova e che vengono assegnate momentaneamente al vicesindaco Tea Speciale. "Il primo cittadino e la Giunta, fiduciosi del lavoro della magistratura, confidano che venga fatta chiarezza per quanto accaduto, precisando che l’inchiesta non riguarda in alcun modo atti o iniziative legate all’attività amministrativa", si legge in una nota. A Genova erano state assegnate le deleghe ai Servizi demografici, ai Rapporti con il consiglio comunale e all'Urp.

L'Asp: "Ci costituiremo parte civile al processo"

L’Asp di Palermo si costituirà parte civile nei confronti dell’ex dipendente dell'azienda sanitaria, Agostino Genova. "Si apprende dalla stampa dell’inchiesta che ha coinvolto il medico Agostino Genova, collocato in pensione dal 31 dicembre scorso - dice il commissario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - siamo indignati e disgustati a leggere il contenuto delle intercettazioni pubblicate dai giornali, ma soprattutto siamo indignati da quanto emerso dall’inchiesta. Ci costituiremo in tutte le sedi a tutela dell’immagine e dell’onorabilità dell’Asp di Palermo". Agostino Genova aveva inoltre altro partecipato al concorso per direttore dell’Unità operativa complessa di Medicina legale della stessa azienda risultando non idoneo.

Articolo aggiornato alle 15.56 del 20 giugno 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mazzette per le pensioni d'invalidità": la Dc sospende Genova e il sindaco di Partinico gli toglie le deleghe

PalermoToday è in caricamento