Le occupano la casa, 27enne si incatena al cancello: "Tutti i miei ricordi gettati via"

Quattro famiglie hanno occupato l'appartamento di Eugenia, a Bagheria, e dei suoi parenti emigrati in America: "Sono tornata e ho trovato foto, documenti e vestiti in strada". A nulla sono serviti gli interventi di polizia e carabinieri

Eugenia Valenti incatenata al cancello di casa sua

Le hanno gettato fuori dalla finestra tutti i suoi ricordi, le foto, i documenti, ma anche i giocattoli dei figli, i loro vestitini e tutto ciò che ha costruito con anni di sacrifici. Poi le hanno anche occupato casa dimostrando di non avere alcuna intenzione di lasciarla. Neanche dopo averla vista mentre si incatenava al cancello e contattava polizia e carabinieri. Il tutto in diretta Facebook (GUARDA VIDEO). E’ questo l’incubo in cui è sprofondata una 27enne proprietaria di un appartamento nella strada comunale al Convento, a Bagheria. Quattro famiglie sono riuscite a impossessarsi della sua casa (e di quella dei familiari da tempo emigrati in America) e per questo ha deciso di giocarsi ogni carta nel disperato tentativo di attirare l’attenzione di forze dell’ordine e magistratura. "Dentro c’era la mia vita e mi fa rabbia pensare che ci saranno ‘cose’ che non potrò mai rimpiazzare. Ho perso tutto", spiega a PalermoToday Eugenia Valenti.

La vicenda, come denunciato dalla giovane ai carabinieri di Bagheria, è iniziata la scorsa settimana. “Da ottobre mi sono praticamente trasferita a Palermo per vivere col mio nuovo compagno - spiega Eugenia - ma ho lasciato tutto ciò che è mio e dei miei figli a casa. Come farebbe chiunque per uscire a fare la spesa, per una vacanza o altro. Sono tornata e ho visto che avevano buttato fuori dalla finestra gli ultimi dieci anni della mia vita”.

Il racconto della 27enne si sposta poi sulle quattro famiglie di occupanti: “Non li conosco, non so chi siano e non mi interessa. Sono entrati in casa mia prima sostenendo che fossero immobili sequestrati alla mafia, poi che invece fossero stati pignorati dalla banca. Nulla di tutto ciò è vero! Sono le case mie e dei miei zii, che vivono da anni negli Usa. E’ stato proprio uno di loro a dirmi che aveva ricevuto una telefonata in cui gli accennavano che qualcuno aveva occupato i nostri appartamenti”. Da quel giorno è cominciato l’incubo che, ad oggi, sembra lontano dalla sua risoluzione.

Dopo le denunce fatte in diretta sui social e poi anche alla stazione dei carabinieri, la donna si è rivolta al suo avvocato Filippo Sabbia. “Qualsiasi considerazione è ancora prematura. Attendiamo - spiega il legale - che la denuncia giunga in Procura e poi valuteremo il da farsi. Oltre che in qualità di parte offesa, con ogni probabilità ci costituiremo parte civile nel processo che verrà instaurato davanti all’autorità giudiziaria, presso il competente foro di Termini Imerese”.

A nulla sarebbero servite le visite dei militari e degli agenti di polizia nell’immobile preso d’assalto dagli abusivi: gli occupanti, uno dei quali starebbe scontando lì dentro anche gli arresti domiciliari, non si sarebbero fatti neanche identificare. “Davanti ai carabinieri - conclude Eugenia - hanno detto che avrebbero liberato almeno due appartamenti entro 21 giorni dalla denuncia. Mi hanno chiesto del tempo per raccogliere gli effetti personali loro e dei bambini. Ma dopo quello che mi hanno detto, anche con toni minacciosi, dubito che rispetteranno la parola data”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (55)

  • E soprattutto se sono state pagate le relative imposte annuali sugli immobili che rappresentano l'atto interruttivo della prescrizione ventennale.

  • Purtroppo per quanto assurda possa sembrare questa situazione, ci sono dei punti poco chiari. La legge è chiara e se i proprietari non hanno fatto valere la proprietà occupando l'immobile almeno una volta ogni 20 anni, anche con familiari o conoscenti, la proprietà del suddetto va perduta. E' una legge assurda e inutile, ma è una legge e per quanto sbagliata va rispettata purtroppo

    • Avatar anonimo di Pietro
      Pietro

      MA non scrivere bestialità per cortesia, tu parli dell’usucapione, ovvero della proprietà di fatto che si acquisisce vivendo abbastanza a lungo in un luogo pur non avendone il possesso. è inutile che difendi indelinquenti, questo è un furto bello e buono. meriterebbero di essere buttati fuori a bastonate, padre madre figli e nonni. Vigliacchi senza dignità.

  • Avatar anonimo di anto
    anto

    feccia socilae che va debbellata e isolata in ghetti fatti per incivili che non sonom idonei avivere nella societa civile !! ma lo stato dove è fosse successo 100 anni fa gia questi soggetti erano fuori casa al cto per almeno 60 giorni .... il troppo buonismo ci ha portato allo schifo sociale a mio avviso ovviamente  !!

  • Avatar anonimo di Dario
    Dario

    Ai si ! Si ci fissiamo u zu Totò ....a tre secondi riavresti la tua casa altro che processo tribunale .....ma va va

  • Se le autorità non possono fare nulla ci saranno dei motivi precisi. Il più delle volte si tratta di proprietà a parole, ma al momento di dimostrarlo vengono i nodi al pettine. Ricordiamoci che c'è l'usucapione degli immobili che è un diritto che si acquisisce in 20 anni di possesso pieno quando i legittimi proprietari per 20 anni non hanno mai esercitato questo diritto neanche tributario.

    • Esatto finalmente qualcuno che conosce questa legge! Se i signori non hanno occupato l'immobile per 20 anni ne perdono la proprietà, quindi per quanto questa legge io la consideri assurda, esiste e va rispettata ed è colpa del proprietario che non ne ha fatto valere l'interesse per 20 anni, se questa è effettivamente la situazione. Ho rotto il rapporto con un amico per una discussione su questa legge. L'ignoranza è una brutta bestia

      • Avatar anonimo di Pietro
        Pietro

        Ancora insisti???? ma dove le hai fatte le scuole, a bellolampo??? l’usucapione non riguarda la perdita di possesso per un presunto “mancato uso”, ma  la possibilità di reclamare una proprietà quando, pur non avendo titolo di possesso, ci si vive stabilmente per più di vent’anni, e il tutto con modalità definite dalla legge e non “a muzzo” e arbitrariamente sfondando una porta e installandosi dentro!!! quelli sono delinquenti, e il caso è esattamente al contrario, lo vuoi capire o no????

  • E a for poco vergognoso come tu padrone di casa sei costretto a far le valigie e andare e sti fanghi ti occupano casa e le autorità non possono fare nulla??? A chi si deve rivolgere la gente onesta visto che va avanti solo sta feccia di persone

  • giustizia privata . tanto le istituzioni non ti aiutano

  • Se uno ha una casa abusiva o una casa dove non ne ha la piena proprietà o il pieno possesso ed è occupata da estranei pensate veramente che chieda aiuto alle istituzioni senza avere il titolo che possa dimostrarne il legittimo possesso o la legittima proprietà? Dovrà sbrigarsela da solo, dovrà arrangiarsi secondo il suo punto di vista come purtroppo è successo qualche anno fa anche qui.

  • sindaco cinque. dove sei fatti vedere , chiama salvini e lo fai scendere con la ruspa

  • Bisognerebbe tornare agli anni 80 ! Comunque se la magistratura che di solito non fa niente di buono o produttivo la abbandona dia fuoco alla casa con loro dentro vede come escono a velocità al limite spende 3000 s 4000 euro per tinteggiare tutto queste persone sono m... della società non meritano pietà

  • in questi casi l'unica cosa da non fare è chiamare le istituzioni perchè non risolvono il problema ma allungano solo tempi........quindi amicizie di quelle buone oppure qualche migliaia di euro..........

  • Purtroppo non può fare nulla di convenzionale per uscirne fuori dalla situazione..

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Dovrebbero ritornare gli anni 80, sicuramente questa gente si rintanerebb sotto le auto. Questo perché la signora non a parenti con i c...ni sotto?? Pezzi di *****.

  • agheria rientra nel comune di Palermo come ciaculli... Se entrate x leggere i commenti si... Ma se dovete usare il metro sino al centimetro siete ben voluti... E non giustifico che siccome è un problema in tutta l Italia vuol dire che tutto è concesso... Quelli come te fanno regredire la Sicilia perché dobbiamo dare un imput e non dire "altrove è così" "perche facendo questo ragionamento diamo ragione a chi questa Sicilia l ha voluta solo distruggere.. In Italia chi ha potere regna.. Chi non è nessuno viene dimenticato dalla non curanza e dal biglttismo ignorante è con la frase.. Anche nel resto d Italia è così.

    • 1: Bagheria non rientra nel comune di Palermo, studi geografia prima di parlare. È inutile ogni volta prendersela con Orlando, quando non è un problema del comune di Palermo. E comunque Orlando non è capo dello Stato che può legiferare. 2: Chi sta giustificando che essendo un problema di tutta Italia allora tutto è lecito? Io non ho detto questo! Sono le leggi sbagliate o inesistenti!!! In Italia soltanto i disonesti vengono aiutati!!! Bisogna prendersela quindi con il governo che non tutela la gente onesta.

  • Poi qualche politico benpensante di sinistra, o meglio di finta sinistra, si meraviglia se in Italia c'è nostalgia del Fascismo...Regole, Ordine, Disciplina, ecco di cosa la Gente rispettosa della civile convivenza ha nostalgia! In altri tempi quattro calci in culo ai delinquenti e immediata restituzione dell'immobile al legittimo proprietario.

  • Storia allucinante

  • La mia vita non si sa ancora

  • se la proprietaria legge puó fare quello che ha fatto un mio amico dopo avere consultato diversi avvocati. Ha pagato dei metronotte hanno messo delle transenne davanti l ingresso della abitazione, hanno avuto l ordine che tutti quelli che uscivano dalla abitazione non potevano più rientrare. gli occupanti hanno capito che il proprietario faceva sul serio e sono andati via. è costato questa operazione circa 2000 euro.

    • Con 200 € si risolve tutto.

      • Anche con 20 euro!

  • E poi dicono che non si deve fare giustizia propria.Sti fanghi fanno gli st** con la gente buona

  • E poi rompono  con i ROM

  • Tranquilli se interverrà il sindaco gli daranno casa piscina e servitù... Tanto oramai chi non ha diritto giova di benefici a Palermo... Palermo paese dei miracoli.... A ciaculli ai rom persino la luce gli sta mettendo..... Palermo terra di bigottismo e mafiologia politica strizzante... Come a dire... E te onesto non meriti nulla....

    • Veramente si tratta di Bagheria e non di Palermo... e poi è un problema di tutta Italia, non solo della Sicilia.

  • Generalmente dietro a fatti di questo tipo ci sono situazioni poco chiare di legittima proprietà.

  • Avatar anonimo di Toni
    Toni

    Tranquilli. Lo Stato c'è dice "qualcuno" , c'è sempre Stato. Ed anche le Leggi ci sono.  E si è sempre visto!!!!!

  • Cose cha un si virinu mancu ne zulu'

  • Situazione allucinante che schifo

  • Avatar anonimo di il paradosso
    il paradosso

    Se lo Stato è assente la signora perché non si rivolge all'anti Stato dopo tutto e' legittimata dallo stesso Stato che non e' capace a tutelare i propri cittadini vedrà che nel giro di poche ore le sarà restituito il tutto  

    • dove non vige lo STATO DI DIRITTO come in questo caso é "giustificabile" ricorrere ad altri mezzi, AMARA CONSTATAZIONE...Stato se ci sei, batti un colpo...

  • Questi signorotti in politica che fanno orecchie da mercante.. si ricordino che basta solo una sospensione collettiva del pagamento delle tasse, per ridurli al nulla. Voi siete eletti per servire, non per fare i comunisti col rolex.

  • Avatar anonimo di La Misura è Colma
    La Misura è Colma

    Questa è l'Italia dei Sinistri, un mondo capovolto, un inferno in terra, il luogo dei soprusi e della marmaglia che imperversa... E finchè non li spazziamo voi da tutti i posti di potere, magistratura e tv in testa, andremo sempre a peggiorare! Recito una Ave Maria per Salvini, è rimasto la nostra unica speranza!

    • sono d'accordo, gente infame e parassiti della società, sanno di essere impuniti e la politica di sinistra da loro* anche ragione ( loro in minuscolo ..non meritano rispetto questi animali). Per Salvini anche un Padre Nostro caro amico.

    • Se Salvini per lei è l’ultima speranza, vuol dire che è messo proprio bene... e poi un consiglio non reciti neanche l’ave Maria, non può unire il sacro col profano.

      • Comunista anche Lei? siete rimasti in pochi a dire il vero e spero tanto nella vostra estinzione politica immediata. Cosa ha da rimproverare a Salvini? ha liberato l'italia da sbarchi eccessivi di persone che non hanno futuro ..Voi comunisti sinistroidi date pure le vostre case a questi occupanti parassiti e farabutti. Ho detto.

        • Caro amico, essere Cattolico per lei significa essere “comunista sinistroide” ? Pregate per la povera gente che si trova malata nei lettini degli ospedali, per i poveri di tutto il mondo, per la fine di ogni guerra, etc. Non scomodate i Santi per dei semplici buffoni. Fino a prova contraria al governo ci sta proprio il vostro beniamino e le leggi non sono cambiate. Lei può confermare che la delinquenza è diminuita?

  • ma siamo seri? poi se uno perde il senno della ragione e inizia ad ammazzarli tutti cosa gli volete dire? uno perde tutto il buon senso quando viene soppresso e umiliato in questa maniera, senza poter fare nulla.. che lo stato faccia qualcosa, senza se e senza ma, evitando di aspettare la solita burocrazia inutile

  • Se una cosa del genere dovesse capitare a me giuro che qualcuno ne uscirebbe non proprio felice anzi....FREGANDOMENE ALTAMENTE DELLE LEGISLAZIONE IN MERITO e di coloro che addirittura difendono questi animali, visto che questa immondizia che ti occupa la casa fa i suoi porci comodi accampando pure ipotetici diritti

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

  • Mafia

    "La mafia è stata decapitata, Palermo non permetterebbe mai a Messina Denaro di fare il capo"

  • Politica

    Musumeci: "Per risollevare la Sicilia serve il bisturi, che sia una Pasqua di resurrezione"

  • Cultura

    La Casa delle Farfalle resta aperta per le feste: a Pasqua e Pasquetta orario continuato

  • Politica

    Via Maqueda e corso Vittorio, a Pasqua si va a piedi: il Comune "studia" la chiusura totale

I più letti della settimana

  • "Mi stanno ammazzando": i boia spaccavano le ossa nella stanza degli orrori di via Imera

  • La banda dei falsi incidenti: mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, 42 arresti

  • Mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, i nomi degli arrestati

  • Omicidio in zona via Notarbartolo, strangola la compagna dopo una lite e si costituisce

  • Uccisa dal compagno perché si è rifiutata di fare sesso: "L'ho strozzata con tutta la forza"

  • Incidente in via Lanza di Scalea, auto contromano si schianta contro moto: due feriti

Torna su
PalermoToday è in caricamento