rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Libertà / Via Rotolo Canonico

Fulmine si abbatte sul Garibaldi, scatta l'antincendio: scuola evacuata

Prima il tuono e il boato, poi del fumo nero a riempire qualche aula e i corridoi del piano terra. Due le squadre dei vigili del fuoco intervenute nell'istituto di via Canonico Rotolo per riportare tutto alla normalità

Fulmine si abbatte sulla scuola: fumo nelle aule e nei corridoi, evacuato il liceo Garibaldi. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 10.30 dopo che era scattato l’allarme antincendio nell’istituto di via Canonico Rotolo segnalando qualcosa di anomalo. Decine di studenti che si trovavano al piano terra si sono spostati nell’ala ovest prima che venisse disposta l’evacuazione, ma dopo circa un'ora i ragazzi sono tornati sui banchi.

I primi ad accorgersi di quanto stava succedendo sono stati alcuni studenti del quarto anno, la cui classe si sarebbe riempita di fumo nero. Inizialmente si era sparsa la voce che un fulmine avesse colpito un albero e che uno dei rami avesse preso fuoco proprio sotto a una finestra. Dopo qualche attimo di panico i ragazzi e i docenti sono usciti in attesa dell’arrivo delle squadre dei vigili del fuoco.

Allagamenti e traffico, temporale manda in tilt Palermo

Secondo alcuni studenti, però, i ragazzi sarebbero stati fatti evacuare solo dopo l’arrivo degli uomini del 115. Resta ancora da chiarire cosa abbia fatto scattare l’allarme, che potrebbe essere stato attivato dal fulmine che ha colpito vicino alla zona dell’archivio. La “polvere nera” che si era sparsa tra aule e corridoi potrebbe invece arrivare proprio dall’impianto antincendio.

Altro episodio simile, stamattina, nell'assessorato regionale all'Economia. Durante il temporale un fulmine avrebbe colpito i server posti all’esterno e i locali sarebbero stati invasi dal fumo. I dipendenti regionali, che si sono riversati per strada, sono rientrati all’interno dei locali di via Notarbartolo solo dopo l’intervento dei vigili del fuoco.

Temporale su Palermo, le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine si abbatte sul Garibaldi, scatta l'antincendio: scuola evacuata

PalermoToday è in caricamento