rotate-mobile
Cronaca Libertà / Piazza Unità d'Italia

Blitz della Finanza alla “Cuba”: trovati otto lavoratori in nero

Dopo il tira e molla sulla chiacchierata chiusura del locale storico della movida palermitana arriva anche la notizia delle irregolarità nel rapporto con alcuni dipendenti

Prima il tira e molla sulla eventuale/potenziale chiusura ora nel mirino della guardia di Finanza in un blitz contro il lavoro nero. Ultimamente La Cuba, celeberrimo locale della movida palermitana non fa altro che parlare di sé. Al momento del controllo i finanzieri hanno trovato 10 persone tra camerieri, cuochi ed addetti alla sicurezza, nessuna delle quali in regola dal punto di vista previdenziale e contributivo. La documentazione esibita dai responsabili del locale ha permesso alle Fiamme gialle di riscontrare che dei dieci lavoratori otto operavano completamente in nero, completamente sconosciuti agli organi previdenziali, mentre altri due risultavano, a prima vista, in regola. Tuttavia, durante il controllo sono emerse alcune discordanze in quanto l'orario effettivo di lavoro è risultato di molto superiore a quello contrattuale, per cui sono in corso approfondimenti specifici per chiarire meglio l'irregolarità.

I finanzieri hanno esteso gli accertamenti anche sulla regolare emissione di scontrini e ricevute fiscale, constatando che il misuratore fiscale installato presso l'esercizio, pur essendo funzionante, mancava della necessaria verificazione periodica, per cui solo per questa inosservanza è stata elevata una sanzione fino a un massimo di 4.100. Molto più elevato l'importo delle sanzioni contestate per l'impiego di lavoratori in nero, che possono arrivare fino ad un massimo di 12.000 euro per ogni addetto con il rischio della chiusura dell'attività per un certo periodo, a meno che, entro 30 giorni dalla scoperta della violazione, il datore di lavoro assuma regolarmente i soggetti. In tal caso è prevista una sanzione ridotta pari a 1500 euro per ogni lavoratore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza alla “Cuba”: trovati otto lavoratori in nero

PalermoToday è in caricamento