rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'Agenzia delle Entrate: "Usate i servizi online"

Si chiede ai cittadini di utilizzare pc e smartphone per usufruire di alcuni servizi. Un modo per non affollare gli uffici. Disposto il rinvio di alcune scadenze fiscali. L'elenco

Anche l'Agenzia delle Entrate invita i cittadini, come ha fatto anche il Comune, a utilizzare i servizi online per non affollare gli uffici. Un invito formulato in relazione all'emergenza Covid-19. "Tutti gli utenti - si legge in una nota - sono invitati ad utilizzare prioritariamente i servizi fiscali telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate che consentono di effettuare la maggior parte degli adempimenti direttamente dal pc di casa o da smartphone".

Tra i servizi fruibili ci sono: richiesta del duplicato della tessera sanitaria e del codice fiscale; calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari; compilazione e stampa del modello F24. 

Chi dispone del pin dell’Agenzia delle Entrate, della carta nazionale servizi o di Spid può inoltre accedere ad un’ulteriore gamma di servizi come:

FiscoOnline - Per inviare la dichiarazione dei redditi,  registrare un contratto d’affitto, pagare imposte, tasse e contributi, comunicare le coordinate del conto bancario o postale per l’accredito dei rimborsi, accedere al Cassetto fiscale

Civis - Per assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici e le cartelle di pagamento, richiesta modifica delega F24, istanze autotutela locazioni, assistenza per controllo formale della dichiarazione, assistenza sulle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo

Dichiarazione di successione telematica

Docfa e Pregeo - Per la presentazione degli atti di aggiornamento di fabbricati e terreni predisposti dai professionisti tecnici abilitati (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti)

Per i contribuenti che hanno necessità di recarsi in ufficio, è consigliabile utilizzare il servizio di prenotazione appuntamenti (CUP). La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente (numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellullare), via web (www.agenziaentrate.gov.it) o da App (“’AgenziaEntrate”) e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati. Altro servizio consigliato è il Web Ticket, disponibile anch’esso sul sito o sull’App dell’Agenzia delle Entrate, che consente di “staccare” a distanza un biglietto elimina-code, monitorare il proprio turno anche dal telefonino e recarsi in ufficio senza attese.

Nuove scadenze 

Slitta dal 7 al 31 marzo 2020 il termine entro cui i sostituti di imposta devono trasmettere la Certificazione Unica e dal 28 febbraio al 31 marzo quello entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. È prorogato al 5 maggio 2020 - dalla precedente data del 15 aprile - il giorno in cui sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia. Infine, passa dal 23 luglio al 30 settembre 2020 la scadenza per l’invio del 730 precompilato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Agenzia delle Entrate: "Usate i servizi online"

PalermoToday è in caricamento