Cronaca

Coronavirus, il Comune potenzia i servizi online: "Non affollate gli uffici"

Alla luce delle disposizioni varate a livello nazionale per fermare il contagio, l'Amministrazione invita i cittadini a usare gli strumenti digitali evitando così di recarsi negli uffici. L'elenco dei documenti che si possono ottenere tramite pc

Usufruire, quando possibile, dei servizi online evitando così di affollare gli uffici pubblici. E' una delle indicazioni che arriva dal Comune, alla luce delle disposizioni varate a livello nazionale per fermare il contagio. Con una nota, "l'Amministrazione comunale ricorda ai cittadini che per numerosi servizi è possibile usufruire degli strumenti digitali e online messi a disposizione per ridurre la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici".

Dipendenti dell'Anagrafe con le mascherine | Video

Coronavirus, tutti i divieti e le regole per evitare il contagio

In particolare, sul portale dei servizi online, previa registrazione o accedendo con un account Spid, si può accedere alle seguenti certificazioni e servizi:

certificazione anagrafica di cittadinanza;
certificazione anagrafica di convivenza di fatto;
certificazione anagrafica di matrimonio;
certificazione anagrafica di nascita;
certificazione anagrafica di residenza;
certificazione anagrafica di stato di famiglia;
certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza e di residenza;
certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza, residenza e stato di famiglia;
certificazione contestuale anagrafica di cittadinanza, residenza e stato libero;
certificazione di unione civile; 
iscrizioni scolastiche;
iscrizioni servizi scolastici (refezione);
iscrizione servizi scolastici (trasporto);
richiesta attestati di frequenza corsi scolastici;
richiesta assistenza per l'integrazione scolastica;
richiesta contributo studi (buoni libro);
pagamento tasse scolastiche;
cassetto tributi per i cittadini registrati;
cassetto tributi per le imprese registrate;
servizi per professionisti (iscritti agli ordini degli avvocati tribuTaristi, dei consulenti del lavoro, dei dottori, commercialisti, e degli esperti contabili di Palermo);
prenotazioni appuntamenti;
prenotazioni appuntamenti imposta di soggiorno;
calcolatrici (Tari, Imu, Tasi);
definizione agevolata liti fiscali pendenti - calcolatrice;
compliance Tari 2017;
compliance Tari 2018;
pagamento sanzioni codice della strada;
pagamento tasse scolastiche;
archivio pagamenti.

Inoltre, per i certificati non disponibili sul portale o che occorrono in originale, così come tutte le istanze, quali ad esempio le richieste per benefici economici (assegno maternità, tre figli minori, bonus gas ecc), possono essere inoltrate utilizzando la modulistica pubblicata sul sito, da inviare tramite mail agli indirizzi degli uffici competenti, ove è possibile recarsi solo per il ritiro. In particolare, il cambio di domicilio può essere richiesto tramite mail all'indirizzo cambioabitazione@comune.palermo.it mentre il cambio di residenza da altro comune a Palermo può essere richiesto all'indirizzo email cambioresidenza@comune.palermo.it

Per il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giuseppe Mattina "In queste ore è più importante che mai che i cittadini utilizzino tutti gli strumenti telematici e online disponibili tramite il portale del Comune e gli uffici. Una raccomandazione che vale comunque sempre per ridurre il carico di lavoro degli uffici e perché i cittadini possano fruire di un servizio che è di fatto 'a domicilio'".

Modulo rilascio contrassegno H

Modulo tre figli minori

Modulo rilascio tesserino funghi

Modulo maternità


 

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