Gomme sgonfie mai più, dove controllare la pressione degli pneumatici a Palermo

Gli pneumatici delle auto tendono a perdere pressione nel tempo e un regolare controllo del proprio veicolo dovrebbe essere un’operazione non così tanto trascurata dagli automobilisti palermitani

Dovremmo farlo almeno una volta al mese e non solo in concomitanza di un evento terzo, come l'urto contro un marciapiadi. Gli pneumatici delle auto, infatti, tendono a perdere pressione nel tempo. Così il controllo della pressione delle gomme delle nostre auto dovrebbe essere un’operazione non così tanto trascurata dagli automobilisti palermitani. 

Controllare la pressione degli pneumatici 

Avere la corretta pressione degli pneumatici è, innanzitutto, importante per la nostra sicurezza. Con gomme sgonfie la vettura può, infatti, diventare difficile da controllare facendo assumere all’auto un’andatura ondivaga; inoltre aumenta lo spazio di frenata e c’è un maggior rischio di aquaplaning. E’ fondamentale gonfiare le gomme alla giusta pressione; quando la gomma viene gonfiata troppo, si riduce la superficie di contatto con la strada rendendo instabile la marcia. 

Una scorretta pressione dello pneumatico porta, inoltre, ad un incremento dell’usura del battistrada. Con lo pneumatico sgonfio aumenta, infatti, la superficie a contatto con la strada. Anche una gomma troppo gonfia porta ad analoghi risultati con un incremento dell’usura della zona centrale del battistrada.

Qual è la giusta pressione delle gomme? 

Per conoscere la pressione di gonfiaggio della propria autovettura è sufficiente consultare il manuale di utilizzo del veicolo. Inoltre molte automobili riportano le esatte pressioni anche nella parte interna del tappo del carburante. Il controllo va eseguito a gomme fredde, poiché il calore provoca un leggero aumento della pressione delle gomme. In conclusione ricordiamo che sulle vetture è ormai obbligatorio da diversi anni il sensore di pressione sullo pneumatico; è quindi importante non sottovalutare eventuali messaggi di avviso sul quadro strumenti. Non dimenticate, infine, di controllare anche la pressione della ruota di scorta, almeno una volta l’anno.

Gomme: gli accessori più venduti sul web

Quattro posti a Palermo dove controllare o comprare pneumatici 

Pirelli, via Borremans 40 a Palermo
Gammicchia Gomme, viale della Regione Siciliana Nord Ovest 3014 a Palermo
Barone Revisione & Gomme, viale della Regione Siciliana Nord Ovest a Palermo
Euromaster S.G. Gomme, via Umberto Giordano 47 a Palermo  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Musumeci: in Sicilia negozi chiusi la domenica e nei festivi

  • Sottopassi di viale Regione chiusi, allagamenti e spiaggia "sparita": Palermo dopo una notte di maltempo

  • "Caricate i posti o la Sicilia diventa zona rossa": bufera per l'audio del dirigente della Regione

  • Utile come un termometro, aiuta a scoprire le polmoniti: perché comprare un saturimetro

  • Dal nuovo Riina al nipote di Michele Greco, boss ballano la techno: spot shock di Klaus Davi

  • Tamponi nelle scuole, l'Asp rende noto il calendario: ecco gli istituti coinvolti

Torna su
PalermoToday è in caricamento