Tiro con l'arco, le baby arciere del Ranchibile a Rimini per la finale nazionale

Per la prima volta nella storia del Don Bosco due atlete di tiro con arco della scuola, Sofia Sauerborn e Matilde Calvini - allenate da Don Alfio Bonanno e da Gino Di Caccamo - hanno vinto le selezioni regionali

Il commissario Fitarco Willy Fuchsova, Daniele Guerra, Mattia La Tona, Sofia Sauerborn, Matilde Calvini

I giovani arcieri ,ogni anno, si sfidano nelle diverse competizioni regionali con un unico obiettivo: rappresentare la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo Coni Kinder +Sport. Quest’anno, per la prima volta nella storia del Don Bosco, due atlete di tiro con arco della scuola - allenate da Don Alfio Bonanno e da Gino Di Caccamo - hanno vinto le selezioni regionali nel luglio scorso. Sono Sofia Sauerborn (12 anni ) e Matilde Calvini (11 anni ) in meno di un  anno di allenamenti hanno sbaragliato la concorrenza siciliana guadagnandosi  la qualificazione per il prestigioso torneo nazionale Trofeo Coni Kinder che quest’anno si svolgerà a Rimini dal 20 al 23 settembre.

Il trofeo Coni Kinder +Sport è uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti Under 14 (fascia d’età 10-14) tesserati presso le ASD/SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale del Coni, ispirato ai valori del fair play e del rispetto delle regole, che nasce con l’obiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva attraverso una forte sinergia tra il Coni, gli organismi sportivi e le tante società sportive affiliate.

Anche quest’anno sono previsti più di 4000 atleti provenienti da tutta Italia e diverse delegazioni straniere. Tante le discipline sportive, queste alcune: ciclismo, ginnastica, softball, bocce, badminton, canottaggio, canoa, atletica leggera, golfo, calcio, pallamano, hockey, judo, karate, lotta, nuoto, pallanuoto, tennis, sci nautico, taekwondo e appunto Tiro con l’arco. La delegazione Sicilia è guidata dal Commissario regionale Fitarco ed allenatore della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco del Cip Willy Fuchsova edè composta da Sofia Sauerborn (12), MatildeCalvino (11 ), Daniele Guerra (13) e Mattia La Tona (13) quest’ultimi di Trapani. Un appuntamento annuale in una località  sempre diversa. Dopo Caserta 2014, Lignano Sabbiadoro 2015, Cagliari 2016 e Senigallia 2017 quest’anno il Coni ha scelto Rimini.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Aggredita mentre corre in Favorita: "Voleva trascinarmi tra i cespugli e violentarmi"

  • Politica

    Periferie dimenticate, Orlando furioso: "Così lo Stato penalizza i più deboli"

  • Cronaca

    Statale Palermo-Agrigento, il viadotto Scorciavacche riaprirà entro marzo

  • Cronaca

    Violenza tra i banchi, tredicenne autistico picchiato a scuola da un compagno

I più letti della settimana

  • Il giorno di Papa Francesco: "Non si può essere mafiosi e credere in Dio"

  • Morto il boss Salvatore Profeta, per lui alla Guadagna si fermava perfino la Madonna

  • "Minchia" diventa luminaria in via Alloro, è polemica: "Quanto è stata pagata?"

  • "Da Palermo a Ragusa in 20 minuti": treno superveloce, il primo progetto è in Sicilia

  • Aggredita mentre corre in Favorita: "Voleva trascinarmi tra i cespugli e violentarmi"

  • Ruba Jeep al Villaggio, viene inseguito dai carabinieri e si lancia dall'auto in corsa: preso

Torna su
PalermoToday è in caricamento