rotate-mobile
Sport

Impresa di un palermitano: attraversa a nuoto lo stretto di Gibilterra

Peter Mostacci è partito dalla costa iberica ed è stato assistito costantemente durante la traversata da una barca appoggio. Ha compiuto un percorso di 19 chilometri e mezzo, dalla Spagna al Marocco, in quattro ore e trenta minuti

Ha attraversato lo Stretto di Gibilterra a nuoto in quattro ore e trenta minuti. Una vera impresa e il coronamento di un sogno per il nuotatore palermitano Peter Mostacci, che ha coperto i 19 chilometri e mezzo tra la Spagna e il Marocco. L’atleta della Waterpolo Palermo si è preparato in modo meticoloso, superando anche gli ostacoli burocratici e le autorizzazione necessarie per affrontare la traversata a nuoto dello stretto, un tratto di mare che oltre ad essere particolarmente pericoloso a causa delle forti correnti causate dall'incrocio tra il Mediterraneo e l'Atlantico è anche una delle zona di maggiore traffico navale al mondo.

Mostacci è partito dalla costa iberica ed è stato assistito costantemente durante la traversata da una barca appoggio, oltre alle segnalazioni fatte a tutte le navi in transito. "Ho dovuto fare praticamente quasi 5 chilometri in più rispetto al punto più vicino della costa marocchina - spiega Mostacci - per le condizioni del mare ma soprattutto del forte vento che impediva di nuotare contro; per questo sono andato in favore delle onde allungando la traversata. Adesso mi riposo e vado in vacanza".

Mostacci non è l'unico atleta della Waterpolo, la società che ha vinto quest'anno per la decima volta il campionato italiano master di nuoto, a cimentarsi in questo tipo di imprese. Qualche giorno fa anche Giuseppe D'Alessandro ha compiuto con successo la traversata a nuoto tra la Corsica e la Sardegna.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa di un palermitano: attraversa a nuoto lo stretto di Gibilterra

PalermoToday è in caricamento