rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Striscia la notizia e le barriere architettoniche a Palermo

Ancora una volta la nostra città denunciata a Striscia la notizia per essere una città non accessibile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Vorrei ringraziare Striscia la notizia e Stefania Petyx - afferma Maurizio Li Muli Consigliere Pd alla V Circoscrizione - per aver denunciato ancora una volta come questa città non sia accessibile a chi si trova su carrozzina e pertanto non riesce a viverla dignitosamente; nel servizio andato in onda questa sera abbiamo visto  la biblioteca regionale di Corso Vittorio in cui per accedere alla sala lettura bisogna passare per i magazzini ma non ha bagni a norma,  abbiamo visto sale di cinema inaccessibili e quelle, poche, accessibili senza bagni adeguati e quindi fuorilegge ed ancora marciapiedi in cui tra pali di luce, box per indumenti usati, centraline telefoniche ed altro tutti risultano essere inadeguati per il passaggio delle carrozzine, oltre agli scivoli del tutto mancanti. Ma anche le nuove opere, il Tram ad esempio, partono già con forti criticità, le banchine di attesa larghe solo 1 metro e 20 e 0,89 sotto le pensiline, cosa che abbiamo già denunciato inascoltati.

Da anni denunciamo questo stato di cose, continua Li Muli,  da anni denunciamo che a Palermo manca il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche, previsto da norme nazionali da oltre 20 anni, da anni denunciamo inascoltati che sul fronte accessibilità l’Amministrazione ha precise responsabilità e deve, non può, fare di più.

Come precise responsabilità ha una intera classe politica comunale, che dobbiamo più che rottamare, politici bravi solo a presentarsi al momento del voto per poi dimenticare i problemi dei cittadini disabili di questa città, una volta eletti. Ancora una volta Palermo viene derisa e messa alla berlina da una trasmissione satirica e di denuncia ed ancora una volta tutti noi, conclude Li Muli, puntiamo il dito verso l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale che non è stato capace di creare un misero capitolo di Bilancio a favore dei Centri Socio educativi nè a prevedere interventi per le persone disabili, un Consiglio Comunale in cui da anni ormai giace una proposta per la creazione della Consulta delle persone disabili che a parole tutti vogliono. Ringrazio Striscia e ringrazio Stefania Petyx ed ancora una volta mi vergogno di essere palermitano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia la notizia e le barriere architettoniche a Palermo

PalermoToday è in caricamento