Orlando ancora contro Salvini: "Pronti ad accogliere Sea Watch"

L'imbarcazione che nei giorni scorsi ha salvato 47 naufraghi nel Mediterraneo sta navigando verso la Sicilia in cerca di un approdo. Il primo cittadino ha dato la propria disponibilità, ancora una volta in contrasto con le indicazioni del vicepremier che dice: "Porti chiusi"

Sea Watch

"Come sempre, Palermo, con il suo collaudato sistema di accoglienza che coinvolge tanti soggetti pubblici e privati e una vasta rete sociale di solidarietà è pronta ad accogliere questi naufraghi e gli uomini e le donne che li hanno salvati da morte certa". Con queste parole, messe nero su bianco in una lettera al comandante della nave Sea Watch 3, il sindaco Leoluca Orlando, ha offerto come approdo per l'imbarcazione il porto di Palermo.

La Sea Watch 3 nei giorni ha salvato 47 naufraghi nel Mediterraneo, tra loro anche 8 minori, ma non ha ancora trovato un porto sicuro per l'attracco e lo sbarco, nonostante le condizioni meteo marine avverse. Si trova adesso in acque internazionali al largo di Lampedusa.

"Sul nostro mare si sta abbattendo un ciclone mediterraneo, fenomeno meteo piuttosto raro con onde di 7 metri, pioggia e vento gelido. Sea Watch sta navigando in questa tempesta cercando un riparo con a bordo 47 naufraghi soccorsi sabato scorso", scrive Sea Watch su Twitter, motivando gli spostamenti della nave nelle ultime ore.

seawatch2-2

"Di fronte alle ennesime tragedie del mare causate da politiche criminali e criminogene dell'Europa e dell'Italia - afferma Orlando - e di fronte all'impegno umano e civile di chi salva vite umane, chiediamo con urgenza che nel rispetto della Costituzione italiana e del diritto internazionale, sia garantito al più presto un approdo sicuro".

Ancora una volta Orlando si pone quindi in aperto contrasto con il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che ha ribadito la chiusura dei porti italiani. "Ennesima provocazione in vista - ha ribadito il vicepremier - dopo aver sostato per giorni in acque maltesi, la nave olandese Sea Watch3 con 47 a bordo si sta dirigendo verso l'Italia. Ribadisco che la nostra linea non cambia, né cambierà. Nessuno sbarcherà in Italia. Pronti a mandare medicine, viveri e ciò che dovesse servire ma i porti italiani sono e resteranno chiusi".

E anche Di Maio precisa che "La nave ong Sea Watch, che sta navigando verso la Sicilia, avrà da parte del governo italiano, qualora ne avesse bisogno, supporto medico e sanitario. Dopo di che, invito a puntare la prua verso Marsiglia e far sbarcare le persone sul suolo francese, anziché aspettare inutilmente nelle acque italiane per giorni. Come stabilito a giugno 2018 nel Consiglio europeo, le responsabilità dell'Europa sull'immigrazione sono condivise. Sul Mediterraneo non si affacciano solo l'Italia, la Grecia o la Spagna. Ma anche la Francia. E deve fare la sua parte".

Le reazioni

Igor Gelarda (Lega) - "Il sindaco Orlando vuole accogliere al porto di Palermo i migranti della nave Sea Watch 3. Il primo cittadino palermitano non perde occasione per fare polemica con il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Paradossalmente, in questo caso, potremmo anche essere favorevoli a questa presa di posizione. Se l'annuncio di Orlando dovesse concretizzarsi, infatti, al porto potrebbero arrivare carovane di palermitani abbandonati a loro stessi con la speranza che il sindaco finalmente si accorga, e decida di accogliere, pure loro". Commenta Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale e responsabile siciliano enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (46)

  • Massimiliano portateli a casa tua che fosse li hai posto . domenica in via libertà raccolta firme per mandare via a sto sindaco

    • In via libertà, a raccogliere firme contro Orlando? Tu non sei di Palermo, e non sei mai uscito dal paesello. Raccogliere firme contro Orlando in via libertà, fa davvero ridere

  • Ricordiamoci che questa gente prima di venire qui è passata volontariamente sotto le mani criminali ed assassine di un organizzazione che li ha fatti pagare per poi gettarceli addosso. Questo è un gioco al massacro che va interrotto, altrimenti continuerà all'infinito.

  • OLLANDO perché non vai a fate il sindaco in qualche città DELL' AFRICA? ? A Palermo non ti vogliono più da un bel pezzo !!!

  • Non si può sentire quando apre bocca !! Fa' vomitare ......

  • Perchè il vero problema e la vera di necessità di Palermo è quella di accogliere i migranti giusto? Non sistemare le strade completamente devastate da incuria e lavori fatti male. Non salvare una città sommersa dall'immondizia e dalla sporcizia. Non salvaguardare monumenti che cadono letteralmente a pezzi. Non dare lavoro a giovani promettenti che abbandonano la città perchè per loro non c'è lavoro e non c'è futuro o prospettiva di carriera. Non debellare la mafia dandogli manodopera proprio con tutta questa forza lavoro che lui vuole accogliere. Non contrastare il degrado di certe zone della città che sono zona franca e in cui nemmeno la polizia si rischia di mettere piede. No il vero problema di Palermo è l'accoglienza. Votate Orlando gente. Lui il sindaco lo sa fare. Lui si che sa davvero quali sono i problemi più pressanti della nostra città.

  • signor Cosimo i veri criminali sono le persone che traghettano questi pseduo profughi in Italia per migliaia di euro in barche pericolose. Non ha mai pensato che queste persone che vengono senza documenti, ma coi cellulari, possono avere problemi legali nei loro paesi? una persona onesta si fa i documenti e viene in Italia regolarmente, conosco alcuni marocchini che dopo essere venuti in Italia coi documenti in regola hanno trovato lavoro si sono sposati e non hanno chiesto niente a nessuno. questi vengono dobbiamo dare soldi dobbiamo fare accertamenti alle fesserie che dicono li dobbiamo alloggiare nutrire e nel frattempo abbiamo terremotati che vivono ancora nel gelo italiani che raccolgono da mangiare nella spazzatura ecc. ha mai visto i cosiddetti rom o zingari che vengono in Italia ma nei loro paesi hanno ville e villini? io.sono d'accordo ad accogliere i veri profughi che scappano da guerre, che vengono con la famiglia ma non giovani palestrati che non hanno vogliono di fare niente al loro paese e vengono perché gli italiani fessi danno loro quello che vogliono. fa bene Salvini a bloccare e i giudici anziché di dare addosso ai ladri e delinquenti pensano a colpire Salvini, che istagati dai cosiddetti buonisti Papa Francesco compreso, vuole fermare questo andazzo.

  • Tutti a casa di orlando!!!!

  • la comunità europea lo dovrebbe cancellare dalla sua poltrona visto che va contro il nostro governo questo fa tutto quello che c.....zo vuole e nessuno fa niente!!!

  • il sindaco dovrebbe fare gli interessi della città,piena di giovani disoccupati e poveri senza essere mai chiamati e incoraggiati da questa persona ,lui vuole visibilità politica e ci riesce in questo paese.

  • Commenti che si commentano da soli.... parlate a vanvera .... grande Orlando che ha portato lustro alla nostra città , abbandonata per 10 anni. Ora cari manigoldi ve la prendete con lui perché non china la schiena alle nefandezze di chi ci ha sempre trattato come feccia ( cioè la lega ) , che ci ha sempre visto come immondizia terrona ? Tacete e ricordate che forse è meglio Viva Orlando tutta la vita

    • Il parlare a vanvera è diventato sport nazionale, va a braccetto, ed è direttamente proporzionale, all'ignoranza ed al q. i. Leggere dei palermitani che inneggiano a salvini, é insuperabile

  • Sarebbe meglio che la Sea Watch accoglierebbe lui e se lo porta appresso e lo fa sbarcare in un porto straniero

    • Un passaggio per Marsiglia, e fuori dalle palle!!

  • visto che la nave è olandese,che li portino in Olanda. li avete aiutati sulla nave?finite di aiutarli nella vostra nazione.spero che a Orlando lo caccino via i palermitani

  • Salvino fai qualcosa aiutaci. E normale che questo fa quello che vuole intervenite ma dove siamo nel paese dei balocchi un governo che non sa cacciare un sindaco e da ridere. Io e da 20 anni che glielo voglio dire ..........

  • Avatar anonimo di salvatore
    salvatore

    Ma Orlando chi si crede ri essere ? Vuole comandare su tutto. Non può sovvertire le decisioni prese dal governo. Non sa gestire nemmeno Palermo figuriamoci........  

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Dottor Orlando non si accorge ché non esiste un commento palermitano a suo favore? 

  • Cosimo mettili a To casa

  • quanto deve durare ...mandatelo a casa !!!!!!

  • Santo cielo, internet vi ha aperto un mondo. Prima non vi ascoltavano nemmeno al bar sport del paesello. Oggi sparate nefandezze, che fanno rabbrividire, Federico II, stupor mundi, si rivolta nella tomba, tornate al paesello di provenienza

    • Avatar anonimo di Roberto
      Roberto

      Ma cusi’ . Arrivo’ u palermitano doc. Portali atocasa! 

      • U palermitano d.o.c si tu.....

        • Esatto. Vcam Ollanno

  • Invece di fare e dire cavolate, pensi al personale senza contratto decentrato, senza produttività, con gli stipendi di fame che hanno i comunali, una città perduta, è il sindaco che fa? Il paladino “l’orlando in campo” per farsi la campagna elettorale, Orlando vattene

  • Vogliamo che il prefetto intervenga,non è più ammissibile che un sindaco vada contro le leggi dello stato…..

    • Quando lo stato è rappresentato da pezzi di me.da come quelli che tu ami forse un po’ di disobbedienza civile è utile

  • caro sindaco se pensi di risolvere il problema fai pure . ne verranno altri e poi altri .. ma il problema non lo risolverai.

  • Orlando = ???? pensi di poter decidere ma non sei nessuno. Spero solo chi ti tolgano dal trono il prima possibile.

  • i soliti cattolici che pregano padre Pio e le madonne per risolvere i loro problemi e se ne f** del prossimo

  • Avatar anonimo di Cosimo
    Cosimo

    È Salvini il criminale, lo ha scritto la procura di Catania. Che vergogna fare politica sulle vite umane! non ci sarà un nuovo ventennio e presto voi razzisti tornerete a vergognarvi delle vostre miserabili esistenze

    • Finalmente in Italia abbiamo qualcuno con le palle ,e lei mi parla di criminale? La maggioranza sta con SALVINI!! VIVA SALVINI UNO DI NOI !! ALL'INCONTRARIO DI OLLANDO !!

    • Se non le piace Palermo i suoi cittadini “razzisti” può anche lasciare la città. Le propongo Marsiglia. Vada vada

    • pezzu ri babbu....infilatilli tutti a to casa....Salvini il criminale,si tu u criminale

    • Fino a quando ci sarà gente come te…..non abbiamo speranza.

  • Avatar anonimo di Gianni
    Gianni

    Sempre a caccia di visibilità Orlando che al pari di Ada Colau finge di non sapere che non è il sindaco ad autorizzare l'attracco. Ma a proposito perchè non si son diretti subito a Barcellona, visto che sono prontissimi e felici di accogliere chiunque?

  • Ormai è solo una battaglia mediatica... attenti perché ormai il vasino è colmo.

    • Colmo di che?

      • Immagini.

  • Arrestatelo subito ...!! Salvini tieni duro non mollare ...!!

  • Avatar anonimo di Nino
    Nino

    Oramai sarà una sparata al giorno. Il Dott. Olllando si candida alle Europee e deve raccogliere voti su tutto il meridione, quindi deve stare il più possibile sui giornali nazionali! Tanto semplice! Vedrete e verificherete cari lettori.

  • alla fine vincerà il musulmano ollando

  • mi ma stu Sinnacu avi a testa Rura. Vai a vedere che in città ci sono gente senza casa e non hanno mangiare e molti vivono nel degrado. Sono responsabili quelli della comunità europea fatti i cavoli tua Sinnacu e spero per poco non ne posso più

Commenti meno recenti

Notizie di oggi

  • Video

    Salvini a Palermo, Orlando: "Sarò in aula bunker, ma non saluterò il ministro" | VIDEO

  • Cronaca

    Palermo si ferma per ricordare la strage di Capaci, le strade chiuse e i divieti

  • Politica

    A Palermo scoppia il caso taser, no dei vigili: "Rispettiamo volontà di Consiglio e sindaco"

  • Cronaca

    Plastica al bando nei lidi balneari, accordo Comune-gestori per la differenziata

I più letti della settimana

  • Falsi incidenti per truffare le assicurazioni, scoperta altra banda: 16 arrestati e 25 indagati

  • Incidenti finti, lacrime vere: "Mattoni per rompermi il braccio, piangevo ma non si fermavano"

  • La banda dei falsi incidenti, i nomi delle 41 persone coinvolte

  • "Ha provato a toccarmi", papà di una dodicenne picchia bidello di una scuola del Villaggio

  • Circoscrizioni a Palermo, gli indirizzi e i recapiti delle otto zone della città

  • Rapina al Lidl di via Roma, l'allarme lanciato su Facebook: arrestati tre minorenni

Torna su
PalermoToday è in caricamento