rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Domenica primarie del Centrosinistra, ecco come si vota

Bersani, Renzi, Vendola, Tabacci e Puppato in corsa per diventare il candidato premier della coalizione. Seggi aperti dalle 8 alle 20. Per votare occorre prima iscriversi all'albo degli elettori

Domenica 25 novembre si svolgeranno in tutta Italia le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato premier della coalizione. Cinque i candidati in corsa: Pier Luigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola. Se nessun candidato supererà il 50 per cento delle preferenze, domenica 2 dicembre si terrà il ballottaggio tra i due più votati al primo turno.

In provincia di Palermo sono 15 mila persone le persone già registrate all'albo degli elettori: un dato "parziale e in continuo aggiornamento si legge in una nota - anche perchè nell'ultima settimana il numero degli iscritti è stato considerevolmente in crescita e il picco si attende nel week end".

ELENCO DEI SEGGI PALERMO

SPECIALE PRIMARIE

Sono 80 gli uffici elettorali attivati grazie al lavoro di oltre 250 volontari; 75 i seggi che saranno allestiti in provincia che vanno ad aggiungersi ai 31 della città di Palermo. I dati sono stati forniti, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa del coordinamento provinciale di Palermo delle Primarie 2012. Presenti i tre coordinatori Antonio Rubino (Pd, presidente), Sergio Lima (Sel), Roberto Sajeva (Psi) e il segretario Giancarlo Russello, (Psi).

COME SI VOTA. Per esprimere la propria preferenza bisogna recarsi presso i seggi allestiti,  muniti di documento di identità, tessera elettorale e certificato di elettore del centrosinistra rilasciato in sede di registrazione.

REGISTRAZIONE. Per poter votare è necessario iscriversi all'albo degli elettori: è possibile farlo online sul sito primarieitaliabenecomune.it (la procedura deve comunque essere completata presso un ufficio elettorale) o recandosi nelle sedi territoriali elencate sempre nel sito presentando la propria tessera elettorale e la carta d'identità. Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso del voto, direttamente al seggio. All'atto della sottoscrizione si dovrà versare un contributo di due euro.

QUANDO SI VOTA. I seggi saranno aperti nella sola giornata di DOMENICA 25 NOVEMBRE, dalle ore 8 alle ore 20.

REQUISITI. Possono votare alle Primarie gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia ed i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica primarie del Centrosinistra, ecco come si vota

PalermoToday è in caricamento