rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Gesip, il Prefetto scrive al Governo

Inoltre ha informato i rappresentanti dei lavoratori che domattina si riunirà a Roma il tavolo tecnico per verificare lo sblocco dei 5 milioni previsti dall'ordinanza di Protezione Civile

Gli Uffici della Prefettura stanno predisponendo una lettera con cui il Prefetto Umberto Postiglione si fa interprete della grave situazione di disagio che sta vivendo la città, sottolineando la necessità non tanto di affrontare l'emergenza delle prossime settimane, ma di porre in essere una discussione sul futuro e di lungo respiro. "Vogliamo tutti che il tavolo che si riunisce a Roma non sia più il tavolo tecnico che si occupa dell'ordinanza di Protezione Civile - ha affermato il Prefetto - ma sia un tavolo che si occupa dei servizi a Palermo, che si occupi di garantire un atterraggio morbido per quei lavoratori da avviare a pensione, che si occupi di garantire i lavoratori che sono indispensabili per i servizi."

Il Prefetto ha sottolineato ai Sindacati la necessità di garantire, nell'intoccabile diritto di manifestare, che la città non sia vittima di violenze e disservizi, "che sarebbero solo dannosi alla vertenza dei lavoratori e darebbero adito ad una ulteriore campagna di denigrazione dei lavoratori".

"La proposta operativa che il Comune sta costruendo, nelle linee che ci sono state illustrate, sembra poter essere una proposta che nel lungo periodo, che calcoliamo in circa cinque anni, sarà a costo zero per il pubblico. Anzi permetterà probabilmente di contrarre i costi attuali". Il Prefetto ha informato i rappresentanti dei lavoratori del fatto che domattina a Roma si riunirà il tavolo tecnico incaricato di verificare lo sblocco dei 5 milioni previsti dall'ordinanza di Protezione Civile.

Anche alla luce di questa comunicazione i Sindacati hanno annunciato che sospenderanno le decisioni sull'organizzazione di una manifestazione a Roma. Il Prefetto ha invitato i sindacati a dare dimostrazione di grande unità e responsabilità, "sostenendo lo sforzo che il Comune sta facendo per risolvere questa situazione delicatissima pensando al futuro dei lavoratori e tenendo conto delle esigenze di tutta la città, cui vanno garantiti i servizi essenziali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, il Prefetto scrive al Governo

PalermoToday è in caricamento