rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Forza Italia festeggia 30 anni, Schifani: "Quella lucida follia che spinse Berlusconi a scendere in campo"

Il governatore della Sicilia: "Oggi come allora il partito continua a essere perno solido e rassicurante di un centrodestra vincente"

"Il trentennale dalla prima vittoria elettorale di Silvio Berlusconi ci riporta a un passaggio chiave della storia politica italiana, capace di imprimere un profondo cambiamento all'intero sistema". Lo dice il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia Renato Schifani.

"Contrariamente a quanto, per troppi anni, i detrattori hanno predicato, il progetto politico di Forza Italia e la leadership carismatica del suo fondatore furono elementi di grande stabilità per il quadro democratico - aggiunge -. Da un lato, quella 'lucida follia' che spinse Berlusconi a scendere in campo nel 1994 segnò il riavvicinamento tra i cittadini e la politica, il cui rapporto era stato fortemente compromesso nel biennio precedente. Dall'altro, il ruolo di cerniera svolto da Forza Italia tra alleati al tempo caratterizzati da una profonda eterogeneità ha avviato la costruzione di quella coalizione che ancora oggi è l'unica prospettiva di buongoverno in Italia, a livello nazionale come nelle Regioni e nei Comuni". Secondo Schifani "oggi come allora, Forza Italia continua a essere perno solido e rassicurante di un centrodestra vincente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia festeggia 30 anni, Schifani: "Quella lucida follia che spinse Berlusconi a scendere in campo"

PalermoToday è in caricamento