rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

“Unico problema nascere a Palermo” Indignazione per frase di Berlusconi

Il Cavaliere l'ha pronunciata ieri sera durante la trasmissione Servizio Pubblico riferendosi a Marcello Dell'Utri. Pronta la replica di Orlando: "Colpe e meriti non si giudicano in base al luogo di nascita"

L'unico problema che ha è che è nato a Palermo”. E’ stata questa frase riferita al senatore Marcello Dell’Utri e pronunciata ieri sera da Silvio Berlusconi durante la puntata di Servizio Pubblico a scatenare l’indignazione di tantissimi palermitani.

Il Cavaliere nel tentativo di difendere il suo braccio destro-amico dalle “accuse” di Marco Travaglio che avvicinavano Dell’Utri ad ambienti mafiosi è scivolato in questa frase sicuramente poco felice. Sul web si è scatenata la protesta. Facebook e Twitter sono stati invasi in pochi minuti di “post” e “tweet”. “Oggi a Palermo ci siamo svegliati con un problema, siamo nati a Palermo come Dell’Utri”, “twitta Mila Spicola. “Sono nato a Palermo, è per me non è un problema”, scrive invece sul social network di Zuckerberg Marco Sciortino. E ancora: “Penso che Orlando dovrebbe chiedere le scuse di Berlusconi”, scrive un'altra utente.

E prontamente il Sindaco replica al Cavaliere con un tweet dall'account ufficiale del Comune: “Colpe e meriti si giudicano in base a comportamenti, non in base al luogo di nascita”. Orlando ha poi aggiunto: “La battuta fatta ieri di Berlusconi che, ha tentato di difendere il senatore Marcello Dell´Utri invocando a scusante del suo comportamento l´essere nato a Palermo, non è un'offesa alla città di Palermo, ma è un'offesa all´intelligenza di tutti gli italiani. Berlusconi ha dimostrato di valutare le persone non per meriti, errori o difetti, ma solo in base al luogo di nascita. E' un'ulteriore dimostrazione della sua cultura razzista che discrimina e valuta le persone in base al luogo di nascita, all´ideologia politica e alla fede religiosa".

Insomma, non sappiamo se Berlusconi vincerà le elezioni, ma sicuramente ha perso molti voti dai palermitani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Unico problema nascere a Palermo” Indignazione per frase di Berlusconi

PalermoToday è in caricamento