rotate-mobile
Elezioni comunali 2017 Uditore-Passo di Rigano / Via Adua, 22

Elezioni Palermo 2017, quinta circoscrizione: preferenze e consiglieri eletti

A un mese dal voto la proclamazione: Fabio Teresi è stato riconfermato presidente con 14.697 voti; ad Andrea Aiello il seggio di diritto. Boom di Forza Italia con due eletti, Lo Sardo il più votato nei Consigli di quartiere della città

E' arrivata a un mese dal voto la proclamazione degli eletti in Quinta Circoscrizione, dove ai nastri di partenza c'erano ben otto candidati alla presidenza. Tra tutti, come ampiamente preventivato, è riuscito a primeggiare Fabio Teresi, che ha ottenuto 14.697 voti. Per l'esponente del Pd, area Demos, si tratta di una riconferma. Oggi pomeriggio la cerimonia ufficiale, nela corso della quale è stato messo nero su bianco l'esito delle elezioni.

Si è fermato a 8.877 voti Andrea Aiello, che acqusisce di diritto un seggio in Consiglio circoscrizionale avendo superato il 20% dei consensi. Tra i consiglieri eletti spicca Umberto Lo Sardo (Forza Italia) - ormai un "veterano" della Quinta - che ha ottenuto il 1.234 preferenze, risultando il candidato alle circoscrizioni più votato in tutta la città. Addirittura tra i più votati in Italia. Forza Italia fa il boom grazie anche all'elezione di Marco Figuccia.  

In definitiva, tra i ranghi dell'opposizione figurano sei consiglieri (M5S incluso). Per nulla un problema per il neo-riconfermato Teresi, che afferma: "In Circoscrizione non esiste né maggioranza né opposizione, ma cose da fare per i cittadini. Cinque anni fa gli eletti nella mia coalizione erano solo due, via via si sono incrementati...". Secondo Teresi, "la vera battaglia politica è quella del decentramento: servono poteri e risorse per far diventare incisivi questi organismi. Il risultato elettorale ci riempie di gioria, ma è una grande responsabilità. Spero che amministrazione e Consiglio comunale ci diano presto le deleghe, così come auspicato dal sindaco Orlando". 

GLI ELETTI
Fabio Teresi (presidente) - 14.697 voti
Daniele Palazzo (Palermo 2022) - 768 voti
Giuseppina Cavaliere (Uniti per Palermo) - 460 voti
Salvatore Altadonna (Democratici e Popolari) - 391 voti
Andrea Aiello (candidato presidente che ha superato il 20%) - 8.877 voti
Umberto Lo Sardo (Forza Italia) - 1.234 voti
Marco Figuccia (Forza Italia) - 599 voti
Roberto Lucido (Ferrandelli per Aiello) - 510 voti
Francesco Stabile (Per Palermo con Fabrizio) - 426 voti
Simona Di Gesù (M5S) - 376 voti

LE PREFERENZE CANDIDATO PER CANDIDATO

LEGGI ANCHE: TUTTI I PRESIDENTI ELETTI NELLE CIRCOSCRIZIONI

LEGGI ANCHE: TUTTI I CONSIGLIERI ELETTI NELLE CIRCOSCRIZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Palermo 2017, quinta circoscrizione: preferenze e consiglieri eletti

PalermoToday è in caricamento