rotate-mobile
Elezioni comunali 2017

Elezioni, Ferrandelli: "Ogni quartiere abbia un orto urbano"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Bisogna ridisegnare l’immagine della città anche attraverso la creazione di orti urbani in ogni quartiere”. Così Fabrizio Ferrandelli, candidato a sindaco di Palermo.

“Il futuro sostenibile è il nostro obiettivo. In nome dell’aggregazione sociale vogliamo recuperare zone cittadine inutilizzate o degradate per creare nuovi orti urbani da affidare ad associazioni o a singoli cittadini. Più verde in ogni quartiere – spiega Ferrandelli – significa sottrarre al degrado determinate aree abbandonate per restituirle alla cittadinanza. Gli orti urbani rispondono infatti a più esigenze: da un lato si consegnano ai cittadini aree altrimenti inutilizzate, contribuendo a creare nuovi spazi verdi fruibili all’interno di ogni quartiere; dall’altro – continua – si incentiva lo scambio di interazione tra i cittadini.  Sono anche strumenti didattici e di conoscenza per i bambini che, attraverso la coltivazione, possono imparare la stagionalità dei prodotti, i metodi di coltivazione sostenibili e diventare così i futuri promotori di  circuiti virtuosi di economia solidale. Buone pratiche, verde sostenibile e aggregazione sociale – conclude Ferrandelli – sono tre fattori che contribuiscono a una migliore qualità della vita per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Ferrandelli: "Ogni quartiere abbia un orto urbano"

PalermoToday è in caricamento