rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Oreto-Stazione / Via Oreto

Il crollo di Genova scuote Palermo, l'appello del M5S: "Subito verifiche sul ponte Oreto"

Il gruppo consiliare ha scritto al Comando provinciale dei vigili del fuoco, al Dipartimento regionale protezione civile e all’Ufficio del Genio civile per chiedere controlli sull'arteria viaria. Il sindaco Orlando e l'assessore Arcuri: "Sterile polemica"

"Urge un'attenta verifica, indispensabile e improcrastinabile, del ponte Oreto, una delle principali arterie viarie cittadine, attraversata quotidianamente da flussi ingenti in entrata e in uscita di traffico veicolare, anche pesante". A lanciare l'appello al fine di tutelare la pubblica incolumità ed escludere l’esistenza di un pericolo attuale e concreto, è il Movimento 5 Stelle di Palermo. Il gruppo consiliare e i parlamentari nazionali e regionali eletti nel territorio fanno sapere di aver inoltrato questa mattina una segnalazione, via Pec, indirizzata al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo, al Dipartimento regionale protezione civile e all’Ufficio del Genio civile di Palermo affinchè controllino lo stato di salute del ponte.

"Abbiamo - spiega il gruppo consiliare - già effettuato due sopralluoghi tra il 31 luglio e il 6 agosto, sopra e sotto il ponte Oreto, e abbiamo potuto constatare: nella parte superiore, carreggiate e passaggi pedonali transennate per diffusi fori presenti sui marciapiedi laterali e da altrettante diffuse lacune nel parapetto; nella parte sottostante, invece, nell’intradosso dell’arco del ponte, è stata riscontrata un’ampia superficie caratterizzata da distacco di ingente quantità di calcestruzzo, voragini della soletta, copiose infiltrazioni d’acqua dall’estradosso con relativi diffusi degradi del calcestruzzo con ossidazione del ferro a vista".

Il M5S, inoltre, torna ad accendere i riflettori anche sul ponte Corleone: "È bene ricordare, inoltre, che già 16 anni fa un altro fondamentale ponte della città situato sulla circonvallazione, il ponte Corleone, a seguito di indagini svolte dall’Università, ha visto documentate 'determinate gravissime situazioni di dissesto strutturale', 'in grado di generare una grave condizione di instabilità' e 'grave pericolo per l'incolumità pubblica” per cui è stato richiesto un “intervento di somma urgenza'". 

“L'amministrazione comunale - affermano i consiglieri Giulia Argiroffi, Ugo Forello, Concetta Amella, Viviana Lo Monaco e Antonino Randazzo - poco o nulla ha fatto negli ultimi 16 anni. Da mesi il gruppo del M5S richiede l'adozione di interventi urgenti e severi ma l’Amministrazione comunale e il sindaco hanno minimizzato la grave situazione e, addirittura, minacciato di denunciare per procurato allarme chi come noi ha posto domande sulla sicurezza delle infrastrutture cittadine. La verità è che i ponti Oreto e Corleone sono in situazione di avanzato degrado, per cui allo stato attuale non si potrebbe escludere un problema di stabilità strutturale. Nell'interesse dei cittadini continueremo ad agire con senso di responsabilità e di correttezza, senza cedere alle intimidazioni, lottando affinché il principio di precauzione venga davvero applicato nella nostra amata città”.

Sull'argomento intervengono anche i parlamentari del M5S Roberta Alaimo, Valentina D’Orso, Steni Di Piazza, Aldo Penna, Giorgio Trizzino e Adriano Varrica: “Ciò che i nostri consiglieri comunali denunciano da mesi a Palermo, nonostante i dati preoccupanti emersi dalle relazioni tecniche ed il progredire del degrado di talune infrastrutture cittadine, continua ad essere pericolosamente sottovaluto dall’Amministrazione cittadina. È necessario implementare le verifiche perché molte infrastrutture, che risalgono agli anni '50-'70, hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Come anticipato dal ministro Toninelli, questo Governo stanzierà i fondi necessari per scongiurare che si ripetano ancora tragedie come quelle di Genova, attraverso il monitoraggio attento delle opere in tutto il Paese e di conseguenza anche a Palermo”.

La risposta del sindaco Orlando

"Nei prossimi giorni, in occasione della pubblicazione di importanti gare d'appalto, cui si è lavorato negli ultimi mesi - dichiarano il sindaco, Leoluca Orlando e l'assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, Emilio Arcuri - terremo una conferenza stampa per ricordare e descrivere quanto fatto dal 2013 ad oggi, in termini di ricerca fondi, progettazione ed esecuzione, materiale di lavori per la sicurezza. A dimostrazione del fatto che le parole di oggi hanno come unico obiettivo la sterile polemica, sta il fatto che si torna ancora a parlare con toni catastrofisti del ponte Corleone, dimenticando che proprio su quel ponte sono già stati eseguiti pochi giorni fa i primi interventi relativi alla sicurezza e che altri sono già finanziati e programmati". "Dopo i fatti di Genova - concludono Orlando ed Arcuri - ci saremmo aspettati che gli atti di sciacallaggio in chiave elettorale sul tema della sicurezza dei ponti da parte del Movimento 5 Stelle avessero finalmente fine. Dobbiamo purtroppo ricrederci, registrando che da parte di costoro non vi è traccia di alcuna dignità, né capacità di rispettoso silenzio e assunzione di responsabilità politica per i propri sciagurati comportamenti e le proprie sciagurate dichiarazioni".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il crollo di Genova scuote Palermo, l'appello del M5S: "Subito verifiche sul ponte Oreto"

PalermoToday è in caricamento