Comune, commissione Bilancio boccia il rendiconto 2018

La maggioranza del sindaco Orlando va sotto. Il documento quindi arriverà a Sala delle Lapidi con il voto contrario della commissione. Il vicepresidente Mineo (FI): “Palermo merita un’amministrazione trasparente”

Bocciato il rendiconto finanziario del Comune di Palermo. Con un voto in commissione Bilancio, aperta dal vicepresidente Andrea Mineo di Forza Italia, la maggioranza del sindaco Orlando va sotto. Il documento quindi arriverà a Sala delle Lapidi con il voto contrario della commissione. “E’ da molti anni - dichiara Mineo, vicepresidente della Commissione - che diciamo che c’è un deficit strutturale che sfora andrea mineo-2quattro dei degli otto parametri indicati dalla norma e il documento certifica tutto questo e viene messo in evidenza dalla relazione dei revisori dei conti. Tra l’altro – prosegue – dal documento erano evidenti le diverse criticità che potrebbero minare strutturalmente gli equilibri di bilancio e fra questi si evidenziano alcuni punti: dalla inadeguatezza della riscossione delle entrate al fondo crediti di dubbia esigibilità; dal disallineamento che continua a persistere e ad aumentare con le Partecipate, al fondo delle perdite delle stesse". 

Sono stati questi elementi ad indurre alcuni componenti della commissione a esprimere un parere negativo. "Continueremo a dare battaglia nelle prossime sedute d’Aula. Rimango sempre convinto - conclude Mineo - che Palermo ha necessità di essere gestita in maniera trasparente, propositiva e progettuale con una certa oculatezza delle finanze, (cosa che non avviene da anni). E’ arrivato il momento di dire basta perché la nostra città merita di essere amministrata bene e con oculatezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa da Campofiorito, vede disegno della figlia in tv e dà sue notizie: "Sto bene"

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • L'agguato con la pistola e la rapina in mezzo al traffico, arrestato diciassettenne

  • Incassa il reddito di cittadinanza ma lavora (in nero) in un panificio, denunciato

  • "Tutte cose levate hai, pezza di tro...": le intercettazioni nella casa di cura delle violenze

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

Torna su
PalermoToday è in caricamento