rotate-mobile
Politica

Polemiche, insulti e sbadigli: Ars, approvata all'alba la Finanziaria

Con 42 voti a favore, 21 voti contrari e 1 astenuto, il documento a cui Sala d'Ercole ha detto di sì consentirà il pagamento degli stipendi attraverso l'accensione di un nuovo mutuo da 55 milioni di euro. Adesso la parola passa al Commissario dello Stato

Insulti, polemiche, scontri e sbadigli. Ma alla fine la Finanziaria è andata. E' arrivato solo all'alba di oggi all'Ars il voto favorevole alla manovra ter della Regione. Con 42 voti a favore, 21 voti contrari e 1 astenuto, il documento a cui Sala d'Ercole ha detto di sì, dopo una lunga e travagliatissima discussione, consentirà il pagamento di migliaia di stipendi e di finanziare diversi enti e associazioni, attraverso l'accensione di un nuovo mutuo da 55 milioni di euro. Una maratona d'aula durata quasi venti ore, stravolta rispetto al testo iniziale.

Tra le norme approvate dall'Assemblea, anche quella sul "contributo di solidarietà", che comporterà un taglio del 5% alle pensioni tra 50 a 65 mila euro una decurtazione del 5%; mentre per le pensioni comprese tra i 65 mila e i 91 mila euro, la decurtazione sarà del 5,5%. Per le pensioni più alte, invece, sarà adottata la disciplina nazionale.

Battuto più volte in Aula, il governo presieduto dal presidente Crocetta ha dovuto rivedere profondamente il testo della finanziaria, di fatto sostanzialmente diverso rispetto a quello presentato originariamente. Durante la lunga maratona, il nodo più difficile da sciogliere è stato quello relativo ai fondi destinati a enti e associazioni dell'ex tabella H. Adesso la parola passa al Commissario dello Stato, Carmelo Aronica. Intanto Giovanni Ardizzone, presidente dell'Ars, ha rinviato l'aula al prossimo 11 agosto.

Non sono mancati gli scontri anche all'interno della maggioranza e persino un insulto arrivato dal deputato autonomista Giovanni Greco al collega disabile del Pd Franco Rinaldi. Un insulto ("ringrazi il suo handicap...") costata a Greco l'espulsione dall'aula da parte del Presidente Ars Giovanni Ardizzone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemiche, insulti e sbadigli: Ars, approvata all'alba la Finanziaria

PalermoToday è in caricamento