rotate-mobile
WeekEnd

Sagra del melone giallo, Cefalù street food festival: i 15 eventi clou del weekend

Anche il secondo fine settimana di settembre si presenta particolarmente ricco di appuntamenti imperdibili. Musica, spettacoli e soprattutto buon cibo per deliziare tutti i palati. Ecco le iniziative previste dal 9 all'11 a Palermo e provincia

Musica, spettacoli e tanto buon cibo. Anche il secondo weekend di settembre si presenta particolarmente ricco di eventi. Dalla sagra del melone giallo, passando per il Cefalù Street Food Festival, per arrivare alle visite guidate alla scoperta del Carmine Maggiore e al TangoFestPalermo, dedicato alla passione tanguera. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia.

1 - Festa del melone giallo, la quarta edizione a Roccamena. Sabato 10 e domenica 11 settembre a Roccamena si rinnova l'appuntamento del Meloon Fest con la 4^ edizione dell'evento dedicato al Melone Gialletto che diventa un'opportunità per scoprire un territorio appena dietro le porte di Palermo. Una manifestazione con un programma di appuntamento dedicati alla gastronomia, alla cultura e al turismo rurale che appassionerà i visitatori immersi nel magnifico paesaggio del territorio del Belice Alto.

cefalù-172 - Al via la seconda edizione del Cefalù Street Food Festival. Sabato 10 e domenica 11 settembre al via la seconda edizione di Cefalù Street Food Festival, tra arte, musica, antichi mestieri, walking tour ma soprattutto cibo siciliano nella cittadina normanna. Dopo il successo della prima edizione, ritorna la manifestazione che, nel week end del 10 e 11 settembre, a partire dalle 18.00, investirà l'intero centro storico del borgo medievale, suddiviso per l'occasione in aree tematiche: Farm square, Wine Street, Food Sicily Village, Beer Street, via degli Antichi mestieri, Art Craft Street e Ice Cream Street. 

3 - Monreale si veste di jazz, al via la "Notte della Musica". Sabato 10 settembre settembre dalle 22, a Monreale, nel prestigioso scenario di piazza Guglielmo II, accanto al Duomo, appuntamento da non perdere per gli appassionati del jazz con “La notte della Musica”. Un evento unico proprio accanto al Duomo che giorno dopo giorno chiama a raccolta turisti e fedeli da ogni angolo del mondo, artisti siciliani di fama nazionale ed internazionale allieteranno con le loro note il pubblico della provincia palermitana: tra questi, il sassofonista Claudio Giambruno ed il trombettista Giacomo Tantillo.

4- Alla Fiera del Mediterraneo la seconda edizione di "Palermo food fest". Fino a domenica 11 settembre presso la Fiera del Mediterraneo prende vita la seconda edizione di "Palermo food fest", il festival della gastronomia, della musica e dello street food. Apertura dalle 17 alle 24, domenica dalle 10.30 alle 24. Degustazioni di cibi tipici attraverso un percorso che mira alla scoperta di tradizioni e culture gastronomiche. Masterchef di fama mondiale presenteranno i piatti tipici della loro terra.

palab-25 - Riapre il Palab, grande festa con ArtFusions Italy. Sabato 10 settembre alle 19,30 riapre il Palab, il locale più alla moda del centro storico con lo show “ArtFusions Italy”: Jazz con Sergio Munafò, spettacoli circensi, show cooking, mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche e djset. Palermo e Londra legate con un unico filo, per accogliere festosamente la riapertura del Palab di Palermo.

6- Apertura eccezionale della Chiesa del Carmine Maggiore. Sabato 10 settembre alle 21 apertura straordinaria del Carmine Maggiore, via Giovanni Grasso 13A. Visita guidata serale e spettacolo del fuoco: raccolta fondi per il restauro dell’antico organo del 1600. È conosciuta per la sua cupola, la più bella di Palermo, rivestita da maioliche smaltate, i cui colori la rendono ancora più visibile da ogni parte della città; al suo interno, oltre agli stucchi serpottiani, conserva un organo seicentesco che grazie a questo evento sarà possibile contribuire a restaurare.

7 - Mostra dell'artigianato e dei prodotti tipici siciliani al Conca D'Oro, Sino all’11 settembre al centro commerciale Conca D’Oro dalle 9 alle 21 sarà possibile fare un viaggio tra le bellezze e la bontà di prodotti unici della tradizione locale. I sapori dei prodotti tipici e le eccellenze dell’artigianato siciliano si mettono in mostra.

8 - Nai Palm al Caffè Internazionale. Sabato, 10 settembre, alle ore 22.00 al Caffè Internazionale, in via San Basilio 37, tornano i concerti senza fili con Nai Palm, per la prima volta a Palermo. Le canzoni di Nai Palm sono sempre soulful, catartiche e energetiche senza essere catalogate in un genere specifico. Ha fatto la storia con la sua band Hiatus Kaiyote. Sono il primo gruppo australiano nominato per un Grammy nella categoria RnB nel 2014 per la loro collaborazione con A Tribe Called Quest Q - Tip. Fra i loro piu grandi fan ci sono Prince, Erykah Badu , DJ Jazzy Jeff , Flying Lotus e The Roots.

9 - #Tastala_tastala artexpò 2016, la mostra alla Real Fonderia Oretea. Da domenica 10 settembre alla Real Fonderia Oretea a partire dalle 17.30 appuntamento da non perdere quello organizzato dall'Associazione Artistico Culturale Scruscio e patrocinato dal Comune con #tastala_tastala ArtExpò. Si tratta della Mostra collettiva di 10 Artisti Siciliani che hanno rappresentato attraverso la pittura e la fotografia, il rapporto fra Arte e Cibo in Sicilia. L'Arte vista come un seme che coltivato cresce e si espande a macchia d'olio, alimento di Cultura che sviluppa conoscenza.

tour serale: i beati paoli ed altri misteri-210 - I Beati Paoli e altri misteri: torna il tour serale alla scoperta dei luoghi della setta. Sabato 10 settembre a partire dalle 21 con appuntamento in via Vittorio Emanuele 351, presso l'infopoint, torna il tour serale "I Beati Paoli e altri misteri", alla scoperta dei luoghi della setta. Magia, mistero e angoli ignoti in cui hanno avuto piena attività i Beati Paoli. Seecily Tourism Services propone una visita guidata serale alla scoperta delle leggende e dei misteri cittadini. Si partiràdalla più celebre storia dei Beati Paoli a quella del principe Mago. Un modo per scoprire insieme chi erano i Beati Paoli e sopratutto quanto di vero e di leggendario si nasconde in questa storia. 

11 - Cantamare, la finale al Teatro Jolly. Sabato 10 settembre alle 19.30 ventiquattro musicisti finalisti della trentottesima edizione del Cantamare saliranno sul palco del teatro Jolly. Dalla Sicilia agli Stati Uniti la strada da fare è tanta, tantissima, soprattutto per un musicista che vuole esibirsi nei teatri newyorkesi. Ad accorciare un po’ le distanze ci pensa il Cantamare, il festival dedicato alla musica e al buon canto che quest’anno giunge alla sua trentottesima edizione e mette in palio un biglietto di andata e ritorno per New York. Il vincitore, che sabato sera sarà decretato da una giuria di qualità, volerà tra gennaio e febbraio al Festival of Song of U.S.A., rassegna gemellata con il Cantamare.

tango-512 - TangoFestPalermo al Real Teatro Santa Cecilia. Fino a domenica 11 settembre sarà l’elegante e suggestiva location del Real Teatro Santa Cecilia (piazza Santa Cecilia 5) ad ospitare la prima edizione del TangoFestPalermo. La manifestazione, che inizialmente era stata prevista al Complesso Monumentale dello Spasimo e poi spostata a causa delle non favorevoli previsioni metereologiche, consta di quattro giorni all’insegna della passione tanguera che vedranno protagonisti tanti ballerini, tra cui tre coppie di maestri internazionali ed eclettici tango dj, in un concentrato di musica, concerti ed eventi collaterali. Un ricco programma accompagnerà inoltre la manifestazione tra milonghe pomeridiane e serali, lezioni e seminari, il tutto curato nel dettaglio dai Direttori artistici tango Marianna Cangialosi e Alfredo Piraino.

13 - Sagra dello sfincione a Ficarazzi.  A Ficarazzi è tutto pronto per la degustazione dello sfincione ficarazzese che si terrà domenica 11 settembre 2016 a partire dalle ore 18,30 presso piazza Karol Woytila (Relax Park). Alle ore 15,30 il folklore dei carretti siciliani e dei tamburinai di Ficarazzi anticiperà la degustazione, preparando l'atmosfera conviviale, mentre alle ore 21,00 seguirà lo spettacolo di cabaret, curato da Gino Carista. Secondo l'amministrazione Martorana, la degustazione deve rievocare i tempi in cui la produzione dello sfincione a Ficarazzi rivestiva un significato sostanziale per la crescita economica e culturale del territorio.

14 - Apertura pomeridiana e serale della Catacomba di Porta D'Ossuna. Sabato 10 settembre dalle 17 alle 21 visite pomeridiane e serali alla Catacomba di Porta d’Ossuna in compagnia degli archeologi. Ancora per tutto settembre ArcheOfficina Soc. Coop. organizza delle visite pomeridiane e serali alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna a Palermo, un luogo suggestivo e ricco di storia. Dopo un’introduzione nel vestibolo rinascimentale circolare che costituisce l’elegante ingresso alla catacomba, i visitatori verranno accompagnati dagli archeologi, che da anni sono impegnati nello scavo e nello studio delle catacombe siciliane, all’interno del grande cimitero sotterraneo.

15 - A Monreale ultimo appuntamento con Notturnia. Ultimo appuntamento, sabato 10 settembre dalle 19 nel centro storico di Monreale, nell'ambito di Notturnia 2016, ciclo di notti bianche organizzato dall'Associazione dei Commercianti di Monreale presieduta da Filippo Tusa. Un progetto pilota che ha riscosso grandi consensi e al quale va il merito di avere acceso i riflettori sulle specificità del territorio, rendendo protagonisti, oltre ai monumenti, l'artigianato, la gastronomia, i talenti artistici locali e, soprattutto, la vitalità e l'energia degli esercenti, spina dorsale dell'economia monrealese. La formula che ha caratterizzato le precedenti serate - tenutesi il 30 luglio e il 20 agosto scorsi - rimane invariata: degustazioni, musica, teatro, cultura e (ri)scoperta dei tesori artistici e architettonici per i quali la cittadina normanna è nota in tutto il mondo. Invariate anche le facilitazioni offerte a residenti e visitatori: l'organizzazione, infatti, ha predisposto, già a partire dalla prima serata, posteggio e servizio navetta, entrambi gratuiti dalle 20:00 all'1:00, per snellire il traffico e contribuire così alla riuscita delle iniziative, dal parcheggio Torres /Cirba fino a piazza Vittorio Emanuele e piazza Canale (via Arcivescovado sarà percorribile ad un solo senso di marcia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del melone giallo, Cefalù street food festival: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento