Natale a Petralia Soprana, il presepe d'InCanto: quando la bellezza sposa la Natività

Ritorna nel Borgo più bello d’Italia 2018 l’evento legato alla Natività. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, all’interno del settecentesco palazzo Pottino, si svolgerà la XIII edizione del Presepe d’InCanto.

Il presepe racconterà la Natività attraverso una installazione video altamente tecnologica. Lo spettatore ascolterà e diventerà partecipe grazie all’ambientazione video-sonora e grafica del videomapping creata per far vivere sensazioni diverse, scoprire saperi e leggende del passato e del presente.

Il tema di quest'anno riguarda la Bellezza. La bellezza per risvegliare un mondo che scompare. Un tema che coinvolge in questa scommessa la sensibilità di alcuni artisti di Petra. Si tratta del Maestro Vincenzo Gennaro scultore di fama internazionale, della pittrice ingegnere Daniela Troina Magrì quotata artista presente in prestigiosi cataloghi di arte contemporanea, dell'affermato pittore Ignazio Albanese, dello scultore nonché promotore artistico della museo sottosale Enzo Rinaldi, del pittore Pietro Librizzi ideatore di Casapiena-microcentro, della pittrice Maria D'Alberti, di Giovanna Paternò e Riccardo Farinella. Non mancherà il poeta Agostino Messineo Alfiere mentre la bellezza sarà testimoniata da Giusy Ruvutuso e Matilde La Placa. Ci sarà anche la partecipazione dei ragazzi del CER/CEF (Centro Educativo e Riabilitativo delle Madonie).

Sarà un mix di colori e di luci, di forme e di suoni, di sentimenti e di emozioni che toccheranno il cuore del visitatore.  Il Presepe d’InCanto infatti è un viaggio emozionale, composto da tappe successive e consequenziali, che in una ottica di valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico culturale darà vita ad un percorso che si snoderà all’interno dell’intero Palazzo Pottino al fine di ricreare un ipotetico viaggio verso la grotta.

“Si tratta - spiega il sindaco Pietro Macaluso - di un evento unico nel suo genere che caratterizza ormai da anni il nostro paese. La montagna, il silenzio, il gusto, la bellezza del nostro centro storico, la ricchezza culturale e artistica di Petralia Soprana sono tutti elementi che caratterizzano il nostro paese che assieme alla Navità verranno esaltati e valorizzati grazie alla tecnologia. L’unicità di questo presepe sta proprio nell’utilizzo di proiezioni, del mapping e delle ambientazioni di tipo sensoriale che seguono il racconto sulla Natività.”

La realizzazione tecnica del montaggio video, del mapping, degli effetti sonori e delle musiche e la regia sono di Leonardo Bruno, che ne è anche l'ideatore insieme a Don Calogero La Placa, mentre le riprese e gli scatti sono del fotografo Damiano Macaluso. La natività viene rappresentata dalle sculture realizzate dall’artista Pierluca Trapani che si è liberamente ispirato alle opere dello scultore siciliano Giacomo Serpotta. I testi e le riflessioni, la voce e la regia teatrale sono del poeta attore e regista Santi Cicardo. L’allestimento scenico è realizzato Santino Alleri mentre l'allestimento tecnologico è di Giovanni Dinolfo e Riccardo Liotta.

L'organizzazione e la gestione, la comunicazione e promozione sono a cura della ProLoco guidata da Marinella Prestigiacomo e del Comune di Petralia Soprana. Giorni di apertura: dicembre 7 – 8 – 14 – 15 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 28 – 29 -30; gennaio: 1 – 4 – 5 – 6 dalle ore 16.30 alle 20.30. I biglietti si possono ritirare direttamente all’ingresso anche senza prenotazione. 

Gli altri eventi di Natale 

Varato il cartellone natalizio del Borgo più bello d’Italia. Dopo l’inaugurazione del presepe d’InCanto e di Vivi Praesepio presso l’Oratorio gli appuntamenti previsti dal programma natalizio, varato dall’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso, ripartono mercoledì 11 dicembre con la Giornata Internazionale della Montagna che prevede due appuntamenti. Nel pomeriggio alle ore 15:00 presso l’aula polifunzionale un convegno nel quale saranno analizzate le potenzialità dei paesi di montagna e il loro possibile sviluppo collegato all’esperienza di Petralia Soprana quale Borgo più bello d’Italia, a seguire alle ore 21:30 presso la Chiesa SS. Salvatore il Concerto di Natale dell’Ensemble di fiati “Madonie in musica” con la partecipazione del soprano Valeria Russo. 

petralia soprana-4

Sabato 14 e 21 dicembre, nel pomeriggio dalle ore 18:30 fino alle 20:00, presso il Circolo di Cultura, a cura dall’associazione Itimed, si terranno gli appuntamenti “Tradizioni dei saperi e Gusto dei Sapori”. Dal 16 al 24 dicembre ininterrottamente il centro storico sarà immerso nei “Suoni e nenie natalizie” curate dall’Associazione G. Verdi mentre nelle frazioni si terrà “la novena di Natale” a cura della Pro Loco.

Il 20 dicembre presso la chiesa di Loreto, alle ore 18:00, si terrà il consueto concerto “Natale in…canto” a cura degli alunni che seguono l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana mentre il 22 dicembre sarà la Piazza del Popolo ad ospitare il concerto di musiche natalizie realizzato dalla banda musicale del paese Giuseppe Verdi. Venerdì 27 e sabato 28 dicembre alle ore 18:00 l’aula polifunzionale ospiterà un doppio appuntamento con musica e teatro. Venerdì sarà la volta di “Una voce e un piano per un natale in opera” che vedrà in scena la soprano Felicia Bongiovanni accompagnata dalla pianista Azzurra Moscia con la partecipazione straordinaria di Luciana Turina. Sabato sarà di scena il teatro con lo spettacolo Tempus est Jucundum di Domenico Bravo a cura della compagnia Teatro Nuovo di Palermo.

Il 29 dicembre si terrà la premiazione del concorso fotografico “Il borgo più bello d’Italia in uno scatto” e poi arrivato l’anno nuovo il 5 gennaio si terrà il concerto del coro polifonico “Petra Ensamble” di Petralia Soprana. Per l’Epifania due gli appuntamenti, uno in centro e l’altro a SS. Trinità, per festeggiare l’evento che tutte le feste porta via. Per tutto il periodo natalizio fino all’epifania non mancheranno i mercatini natalizi dislocati nel centro storico tra i due presepi che osserveranno gli stessi orari di apertura pomeridiani.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

  • Natale, Mondello e il presepe subacqueo di Nino Parrucca: sott'acqua anche la santuzza

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Molo di Mondello
  • Cinisi tra arti, mestieri e tradizioni: ecco il presepe semovente dei Randazzo

    • Gratis
    • dal 1 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Salone comunale Palazzo dei Benedettini
  • La garitta di Giovanni Falcone tra legalità e Natale, in mostra più di 600 presepi

    • Gratis
    • dal 6 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • Garitta di Falcone

I più visti

  • Una mostra d'anatomia alla scoperta del corpo umano, "Body Worlds Vital" a Palermo

    • dal 20 novembre 2019 al 29 gennaio 2020
    • Albergo delle Povere
  • Palermo on Ice, Natale al Giardino Inglese: torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio

    • dal 8 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Giardino Inglese
  • Castrum Superius, il palazzo dei Re Normanni in una mostra che porta indietro nel tempo

    • dal 15 maggio 2019 al 10 gennaio 2020
    • Palazzo Reale
  • Giocattoli in legno, presepi fatti a mano e altre idee regalo: fiera di Natale in via Cavour

    • Gratis
    • dal 7 al 24 dicembre 2019
    • Via Cavour
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento