Lo sfincione di Ficarazzi al SanLorenzo Mercato

Venerdì 2 settembre a partire dalle 18.30 SanLorenzo Mercato ospita tra le sue botteghe una gustosa anteprima della Sagra dello Sfincione di Ficarazzi, in collaborazione con il comune alle porte di Palermo. 

Lo sfincione è la vera pizza dei palermitani, probabilmente ancora più antico della pizza stessa, visto che l’origine del suo nome (probabilmente dall’arabo "isfanǧ") riporta a contaminazioni culturali di oltre mille anni fa.  Proprio a Ficarazzi, infatti, lo sfincione è ormai diventato una vera e propria star, con una versione caratteristica che da oltre 20 anni attrae golosi e appassionati da tutta la provincia. Protagonista dello sfincione di Ficarazzi è il formaggio, tuma o caciocavallo poco stagionato, che insieme alla mollica aromatizzata ricopre l’intera base dell’impasto, prima di sposarsi con i classici ingredienti dello sfincione, ossia pomodoro, cipolle e acciughe salate.  Un marchio di fabbrica che ha contraddistinto negli anni il lavoro dei fornai di Ficarazzi e che proprio all’inizio degli anni 90 ha dato vita alla Sagra del paese, che ne celebra tutti gli anni le virtù.

In attesa dell’edizione 2016 della Sagra (a Ficarazzi sabato 3 settembre), Sanlorenzo Mercato ospita il giorno prima, venerdì 2 settembre alle 18.30, una delegazione del Comune composta dall’assessore allo Sport Turismo e spettacolo di Ficarazzi Salvatore Bisconti e l’esperta delle tradizioni popolari Sabrina Vitale, che accompagneranno la gustosa degustazione con storie, aneddoti e curiosità sull’amata pietanza. Per l’occasione saranno allestiti appositi banchi di degustazione dove sarà possibile assaggiare gratuitamente le prelibatezze sfornate direttamente dai panificatori ficarazzesi.

“L'iniziativa - spiega l’assessore Salvatore Bisconti - si traduce in un input promozionale importante sia per le attività commerciali dei panificatori ficarazzesi che per la cultura e la tradizione di Ficarazzi, rappresentata da un prodotto alimentare che l'amministrazione comunale intende rilanciare, avvalendosi della preziosa collaborazione di una realtà imprenditoriale, quotata nel territorio provinciale. Una partnership perfettamente in linea con la vocazione di Sanlorenzo Mercato che promuove e valorizza migliaia di prodotti da filiera corta, con un rapporto diretto con i produttori siciliani”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al halisah, i luoghi della Kalsa: alla scoperta del quartiere più antico di Palermo

    • 14 giugno 2020
    • Porta dei Greci
  • Sulle orme dei Florio, il tour letterario ispirato al romanzo "I Leoni di Sicilia" di Stefania Auci

    • 13 giugno 2020
    • Teatro Massimo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PalermoToday è in caricamento