rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura Corso Vittorio Emanuele

"La via dei librai" apre alla grande: il Cassaro alto si riempie di visitatori

Applausi per Salvo Piparo ed il suo ‘Scordabolario’, andato in scena ieri sera sul palco del piano della Cattedrale illuminata con il tricolore. Le iniziative in programma oggi e domani

Grande successo ieri sul Cassaro alto per la giornata inaugurale della terza edizione de "La via dei librai". Tanti i visitatori tra gli stand e alla mostra dei costumi e degli elementi di scena della Fondazione Teatro Massimo, che per questo motivo sarà visitabile alla Biblioteca regionale centrale della Regione Siciliana (proprio nel cuore del Cassaro) fino al prossimo 11 maggio. Applausi per Salvo Piparo ed il suo ‘Scordabolario’, andato in scena ieri sera sul palco del piano della Cattedrale illuminata con il tricolore, un omaggio a Palermo Capitale Italiana della Cultura. Con lui Michele Piccione e i fratelli Dario e Nicola Argento, eredi della prestigiosa famiglia di pupari palermitana. Coinvolgente la performance di Angelo Daddelli & i picciotti, sulle note della musica tradizionale siciliana. Notevole presenza di pubblico anche per le iniziative del Polo Museale Regionale per l’arte contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, in raccordo con la Scuola Politecnica dell’Università. Emozionante la testimonianza di Sandra Gesualdi, figlia di Michele Gesualdi (Fondazione Don Lorenzo Milani), autore del libro ‘L’esilio di Barbiana’ (edizioni San Paolo), sulla figura di don Lorenzo Milani e sull’esperienza educativa e pedagogica della scuola di Barbiana. 

"La via dei librai" anima il Cassaro alto: guarda il video

Gli appuntamenti di oggi

Ma sono numerosi anche gli appuntamenti in programma per questa seconda giornata tra le isole letterarie: alle 19 sul piano della Cattedrale la presentazione del libro ‘La mafia dopo le stragi’ di Attilio Bolzoni, edito da Melampo. Il giornalista di Repubblica sarà intervistato da Elvira Terranova. Con loro il Questore di Palermo, Renato Cortese. "La via dei librai" è organizzata dall’Associazione ‘Cassaro Alto’ e dal Comune con i partners Comitato ‘Ballarò significa Palermo’ e ‘Progetto Albergheria e Capo insieme’. La manifestazione gode anche del patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni Culturali, di ‘Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’, dell’Università, della Città Metropolitana e della Fondazione Federico II. L’evento è inserito nel calendario delle manifestazioni dell’Anno europeo del Patrimonio culturale 2018, di Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 e del Maggio dei Libri 2018. 

"La via dei librai": il programma completo

Domani la Giornata mondiale del Libro

Domani sarà inaugurata la mostra bibliografica e documentaria ‘Rosario La Duca e il Cassaro - Alla ricerca della città perduta’, allestita alla Biblioteca centrale per le Chiese di Sicilia (via Vittorio Emanuele, 463). Nel decimo anniversario della morte dell’urbanista, architetto e storico dell’arte palermitano, l’esposizione sarà visitabile fino al prossimo 31 dicembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La via dei librai" apre alla grande: il Cassaro alto si riempie di visitatori

PalermoToday è in caricamento