rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

La Settimana delle Culture “raddoppia”: nel 2017 saranno due le settimane di eventi

Dal 12 al 23 maggio arte, teatro, musica, danza e letteratura saranno protagoniste. Gli studenti di Disegno industriale realizzeranno un nuovo marchio che riassuma le contaminazioni assorbite negli anni dalla città

Nel 2017 la Settimana delle Culture “raddoppia”: l'evento durerà due settimane, dal 12 al 23 maggio, anziché una. La manifestazione è l'emblema del sincretismo culturale, religioso e artistico rappresentato dalla città di Palermo durante il periodo arabo-normanno. Un valore identitario che sarà racchiuso in un nuovo marchio, che stanno progettando gli studenti del corso di laurea in Disegno industriale dell’Università. "Gli aspiranti designer destinati a questo progetto - spiega il professor Dario Russo - sono in totale sei, suddivisi in tre gruppi. Ognuno dei quali realizzerà gli artefatti comunicativi richiesti: al termine del laboratorio, l’associazione sceglierà quello più consono alla sua mission". L'immagine della Settimana delle Culture deve riassumere le complessità e le contaminazioni assorbite negli anni dalla città di Palermo. 

La sesta edizione dell'evento - Riserverà particolare attenzione a luoghi poco conosciuti e fruibili della città, come il castello di Maredolce e i graffiti della Grotta dell'Addaura. Un format che punta a valorizzare la città nelle sue diverse espressioni culturali. Arte, teatro, musica, danza, letteratura, ma anche cibo di strada, giochi per bambini, visite guidate, sport, sono alcune delle attività che verranno organizzate con il patrocinio di Comune, Regione e Università. 

“Nell'ultima manifestazione – afferma Marafon Pecoraro, componente del comitato scientifico della Settimana delle Culture  – abbiamo dato vita a più di 200 eventi, che hanno movimentato circa 800 performers. Nel 2017 replicheremo la collaborazione con i partner pubblici, che metteranno a disposizione gratuitamente le loro sedi istituzionali. Stavolta gli eventi verranno spalmati su due settimane e la manifestazione si concluderà in concomitanza con il 25esimo anniversario della strage di Capaci”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Settimana delle Culture “raddoppia”: nel 2017 saranno due le settimane di eventi

PalermoToday è in caricamento