rotate-mobile
Economia

Poker di porti per la Concordia Orlando: “Pronti per svolgere i lavori”

Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando: “Oltre al capoluogo siciliano sono rimasti in lizza Genova, Civitavecchia e Piombino”. Occhio alla concorrenza turca e olandese. Il Sindaco: “Da noi condizioni strutturali e professionali”

“I porti italiani che hanno manifestato interesse sono: Genova, Palermo, Civitavecchia e Piombino. Ci sono anche due società che hanno avanzato la loro proposta per lo stesso porto cioè Piombino". Così il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, in occasione della conferenza stampa in corso a Roma per fare il punto sulla rimozione della Costa Concordia. I quattro porti tricolori dovranno vincere però la concorrenza dei porti turchi e dell'olandese Rotterdam.

E il sindaco Leoluca Orlando dal canto suo spinge la nave verso Palermo. “L'amministrazione comunale, d'intesa con i sindacati – afferma il Sindaco - ha già posto la candidatura del Cantiere navale, dove ci sono già le condizioni strutturali e professionali per svolgere da subito i lavori. Sarebbe una scelta significativa – ha concluso Orlando - e di grande sostegno per Palermo, dopo l'accordo sui nuovi carichi di lavoro raggiunto ieri con Fincantieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker di porti per la Concordia Orlando: “Pronti per svolgere i lavori”

PalermoToday è in caricamento