rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Cgil, Maurizio Landini a Palermo il 18 settembre

Il segretario pateciperà all'iniziativa "Insieme per la Costituzione" che si terrà al cinema Rouge et Nour

Il segretario della Cgil Maurizio Landini sarà a Palermo il 18 settembre, alle 10, per partecipare all'iniziativa 'Insieme per la Costituzione' che si terrà al cinema Rouge et Noir. La Cgil Palermo vuole "mettere al centro la piattaforma rivendicativa del sindacato per la manifestazione del 7 ottobre a Roma e chiedere di applicare i principi della Costituzione per cambiare il Paese, mettendo al centro la persona, il lavoro, la giustizia sociale e legalità, la solidarietà, la pace, la salute, l’ambiente e la cultura". Ad aprire i lavori sarà il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo. Previsto l'intervento del segretario generale Cgil Sicilia Alfio Mannino e le conclusioni di Maurizio Landini.

“Sarà l’occasione per ascoltare il punto di vista della città e farsi carico dell’idea di futuro dei suoi abitanti - afferma Ridulfo - Un confronto aperto sulle aspettative dei lavoratori e sulle difficoltà delle persone che innanzitutto chiedono l’aumento degli stipendi, salari e pensioni adeguati all’inflazione, un fisco equo, una migliore assistenza sanitaria. I problemi sono quelli di una città del Sud, dove i servizi arrancano, gli stipendi sono tra i più bassi d’Italia, mancano i medici e gli infermieri e gli ospedali sono in affanno, il lavoro è precario, in un’Isola che ha visto fuggire 200 mila giovani in 10 anni, di cui un quarto a Palermo. Ma ci sarà anche l’ascolto delle esperienze positive, dei ‘cantieri’ aperti nel sociale, dei nuovi luoghi di aggregazione, dei fermenti che partono dal basso. Per questo motivo si è pensato ad una assemblea aperta al protagonismo delle tante realtà associative palermitane con le quali in questi anni la Cgil Palermo ha organizzato iniziative per un lavoro stabile e di qualità e per la difesa della sanità pubblica o con le quali è scesa in piazza per i cortei di antimafia sociale e intersezionale, in nome della partecipazione democratica, dei diritti civili e di genere, dell’immigrazione, del welfare, della casa”.

Quella palermitana è una tappa in preparazione della manifestazione nazionale di Roma “La via Maestra, insieme per la Costituzione”, del 7 ottobre, la mobilitazione che la Cgil ha lanciato assieme a oltre 100 associazioni per il lavoro, contro la precarietà, per la difesa e l'attuazione della Costituzione, contro l'autonomia differenziata.

"In vista dell’iniziativa nazionale – aggiunge Ridulfo – proveremo a costituire qui a Palermo una ‘rete territoriale’ in difesa della Costituzione, mettendo insieme lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati e tutti i pezzi della società civile interessati a una battaglia comune per unire e cambiare il Paese e per chiedere l’attuazione dei principi della Carta. Il 25 settembre ci sarà un’assembla con le associazioni per costruire questa rete”. Dopo l’evento al Rouge et Noir, il segretario Landini parteciperà alle 14 a un’assemblea al comando dei vigili del fuoco di Palermo e alle 15.30 all'inaugurazione della Casa dei Rider presso l’Epyc centre (European Palermo Youth Centre) di via Pignatelli Aragona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, Maurizio Landini a Palermo il 18 settembre

PalermoToday è in caricamento