rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Garraffello

La fontana del Garraffello torna a splendere, lavori per oltre 46mila euro

Via libera della Giunta comunale anche agli interventi negli immobili di competenza della Città storica inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018

La fontana del Garraffello, alla Vucciria, sarà oggetto di lavori di restauro. Lo ha deciso la Giunta comunale che ha approvato il progetto esecutivo di restauro della fontana redatto dall’architetto Simone Di Trapani e dal geometra, Sergio De Francisci su proposta dell'ufficio Città Storica e che ha già avuto il nulla osta dal parte della Soprintendenza ai Beni Culturali.

I lavori di restauro che inizieranno entro la fine di febbraio 2017 e verranno effettuati dalla Edilsacif di Lercara Friddi, assegnataria del bando, avranno un costo di 46.432 euro di cui 35.865 euro per lavori e 10.575 euro per somme a disposizione dell'amministrazione comunale scorporate dal pacchetto di intervento di manutenzione straordinaria delle pavimentazione e delle reti tecnologiche di sottosuolo ala Vucciria tra corso Vittorio Emanuele, via Argenteria e via dei Cassari.

La Giunta comunale ha inoltre approvato il progetto definitivo dei lavori relativi all'Accordo Quadro per la manutenzione e il pronto intervento negli immobili di competenza della Città storica, anno 2016, inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018. L'importo complessivo è pari a 2 milioni di euro, di cui 1.492.249,67 per lavori e 507.750,32 per somme a disposizione dell’amministrazione. La Giunta ha, inoltre, dato mandato di assumere con la Cassa Depositi e Prestiti un mutuo di dieci anni, a tasso fisso, per l’importo di 1.434.027,50 al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie.

Gli interventi di manutenzione, indispensabili alla conservazione degli immobili, sono soprattutto lavori di falegnameria, di sistemazione infissi interni ed esterni, di impiantistica idraulica, di sistemazione e revisione infissi in ferro e similari, di edilizia in genere, e di pronto intervento, finalizzati ad eliminare situazioni di pericolo e/o di mancata sicurezza.


Di seguito l’elenco degli immobili:

- SETTORE FINANZIARIO (RAGIONERIA GENERALE)
- PALAZZO BURGIO DI VILLAFIORITA VIA GARIBALDI
- CASA CUSTODE VILLA BONANNO
- CENTRO SOCIALE S.ANNA (ARTIGIANELLE)
- CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA - Spazio Zero - Padiglione 20 - Padiglione 18 - Galleria Bianca - Palazzina uffici - Padiglione 22 (Spasimino) - Botteghe - Goethe Institute e centro culturale francese - Muro di confine limitrofo casa Notarbartolo - Muro di confine (lato
via Polito) - Muro di confine viale ingresso principale (lato via Gili)
- LOCALI DELL’EX MONASTERO DI S.MARIA IN VALVERDE VIA SQUARCIALUPO
- LOCALI CASA COMUNALE LARGO CAVALIERI S.SEPOLCRO (P.ZZA BELLINI)
- PALAZZO ZIINO
- PALAZZO DELLE AQUILE
- VILLA TRABIA
- VILLA NISCEMI
- CASERMA CARAMANNA VIGILI DEL FUOCO via Scarlatti 16
- TEATRO GARIBALDI
- GALLERIA D’ARTE MODERNA
- PALAZZO GULI’
- SCUOLA UGUDLENA
- S.BASILIO
- FONTANA DEI DRAGONI
- PALAZZO TARALLO
- CASERMA DEI CARABINIERI PIAZZA DEGLI ARAGONESI
- SPASIMO
- CHIESA EX CONVENTO SPIRITO SANTO (EX CASERMA FALLETTA)
- DORMITORIO PUBBLICO PIAZZETTA DELLA PACE
- MUSEO DELLA SCUOLA VIA ALLORO
- EX MANIFATTURA TABACCHI CON INGRESSO DAL CIMITERO DEGLI INGLESI
- ARCHIVIO COMUNALE VIA BENEDETTO D’UCRÌA
- EX CHIESA DI S.PIETRO IN VINCULIS O DE PINTO - MURATURE RESIDUE
DELLA CAPPELLA BELEM
- CIMITERO SANTA MARIA DEL GESU’ (MONASTERO)
- SERVIZIO TRASPORTI FUNEBRI VICOLO COLLUZIO 1
- SERVIZIO TRASPORTI FUNEBRI VIA MONGITORE

Via libera, infine, al progetto relativo all'accordo quadro per i lavori di manutenzione e di pronto intervento negli immobili di edilizia residenziale pubblica (ERP) di proprietà, dipendenza o pertinenza comunale, inserito nel programma triennale opere pubbliche 2016/2018. Secondo l'inventario fornito dal settore Valorizzazione risorse patrimoniali, gli alloggi sono 4.850 e l'importo complessivo dell'opera è di 966.885,38 euro, di cui 756.174,55 per lavori soggetti al ribasso d’asta, 11.342,62 per oneri della sicurezza, ed 199.368,21 per somme a disposizione dell’amministrazione. La Giunta ha, inoltre, dato mandato di assumere con la Cassa Depositi e Prestiti un mutuo di dieci anni, a tasso fisso, per l’importo di 950.000 euro al fine di procurare le risorse finanziarie necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fontana del Garraffello torna a splendere, lavori per oltre 46mila euro

PalermoToday è in caricamento